Gina Lollobrigida compie 90 anni

Gina Lollobrigida compie 90 anni. Da Subiaco a Hollywood, l’attrice ha percorso, in quasi 70 anni di carriera la storia del cinema. E’ stata una delle attrici più importanti a livello internazionale degli anni cinquanta e sessanta.

Divenuta icona e sex symbol con il suo esordio sul palcoscenico del concorso di bellezza “Miss Roma” nel ’47. Quindi inizia a lavorare col regista Luigi Zampa in “Campane a martello” e “Cuori senza frontiere”, seguono Mario Monicelli e Steno che la scelgono nel cast di “Vita da cani”, così come farà Pietro Germi in “La città si difende” e Carlo Lizzani in “Achtung! Banditi”.

In Francia, Gina interpreterà “Fanfan la Tulipe” a fianco del divo Gérard Philipe. Poi da Monicelli a Comencini tutti la vogliono. È proprio Comencini a decretare la sua fama assoluta affiancandola a Vittorio De Sica con successo di “Pane, amore e fantasia” (1953).

Per tutti è la Bersagliera. Lollobrigida diventa “la Lollo” e  lavora con grandi coproduzioni tra cui “Il tesoro dell’Africa” per John Huston, “Trapezio” con Tony Curtis, “Il gobbo di Notre Dame” per Jean Delannoy, ancora in “Pane amore e gelosia”, “La provinciale” di Mario Soldati, “La romana” di Luigi Zampa, “Mare matto” di Renato Castellani.

In TV dal “Pinocchio” di Comencini alla serie americana “Falcon Crest”, fino all’ultima apparizione nel remake de “La romana”, firmato per la tv da Giuseppe Patroni Griffi.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.