Guarire la Terra di Maria Teresa De Donato. Intervista ad Andrea Kormann Consulente Diplomata Feng Shui

In passato ho pubblicato numerosi articoli che, in un modo o nell’altro, hanno tutti attinenza con la Salute ed il Benessere ed il modo in cui mantenerli.  Una sana ed equilibrata alimentazione, un’adeguata scelta e preparazione dei cibi da consumare, un equilibrato e sano stile di vita, movimento fisico regolare, il mantenimento di un ambiente interno ed esterno pulito ed in cui si eviti l’uso di prodotti chimici tossici, o altamente tossici, in grado di danneggiare la salute umana, sono stati, quindi, tra i temi trattati.

A questi articoli se ne sono aggiunti altri legati al Feng Shui (https://holistic-coaching-dedonato.blogspot.com/2016/03/yin-yang-e-larte-del-feng-shui.html) nonché alcuni rapporti che ho pubblicato sulle attività del Gruppo Svizzero di Geomanzia che si riunisce periodicamente.  I membri volontari di questo gruppo partecipano ad un’attività che io personalmente reputo straordinaria e che consiste in procedure atte a sanare la Terra dai danni che l’Uomo stesso ha causato.

Queste procedure volte alla “guarigione della Terra” vengono effettuate tramite antichi riti di cui molte culture antiche si avvalevano e che ancor oggi culture primitive e native, che hanno da sempre una veduta olistica del Mondo e della Vita, praticano.

È con grande piacere, quindi, che oggi vi presento Andrea Kormann, Consulente Diplomata Feng Shui, membro del Gruppo Svizzero di Geomanzia.  Andrea è la persona che di fatto prepara i rimedi erboristici che vengono utilizzati nei rituali.

Ma lasciamo che sia lei stessa a spiegarci i dettagli della sua attività e dei rituali.

MTDD: Salve, Andrea. Felice di averti qui con noi oggi.

AK: Ciao Maria Teresa, grazie mille per il tuo invito all’intervista.

MTDD: Andrea, iniziamo con il presentarci. Chi sei, che studi hai fatto e come e perché sei approdata al Feng Shui e ne hai fatto la tua carriera…

AK: Mi chiamo Andrea Christina Kormann, vivo a Berna con mio marito e mio figlio di 8 anni e lavoro come consulente Feng Shui, terapista e responsabile del sistema. All’inizio ho studiato erbalismo. A quel tempo, il mio obiettivo principale era la consulenza in medicina complementare, vale a dire la fitoterapia, l’omeopatia, i rimedi floreali di Bach, la medicina ortomolecolare. È stato proprio mentre studiavo TCM (=Traditional Chinese Medicine = Medicina Tradizionale Cinese) che mi sono imbattuta nel Feng Shui.  Insieme a mio marito, ho seguito corsi nel 2001 come consulente Feng Shui. Dal 2006 sono una lavoratrice autonoma e sviluppo concetti di habitat secondo criteri energetici.

MTDD: In alcuni miei precedenti articoli sul Feng Shui, ho già menzionato i concetti di Yin e Yang nonché i flussi energetici che regolano l’attività di Qi/Chi sia all’interno sia all’esterno degli ambienti in cui viviamo.  Malgrado queste spiegazioni, tuttavia, molte persone quando sentono parlare di Feng Shui continuano ad associare questo termine più ad un discorso legato al design degli ambienti – casa, ufficio, giardino – che non a tutto il resto. 

Potresti elaborare spiegando cos’è per te Feng Shui e perché, secondo te, va ben oltre il design e la disposizione di ambienti, di mobili e quant’altro? 

AK: Questo è il motivo per cui mi piace andare alla radice del termine originale Kan yu, che può essere tradotto come “connettere l’uomo al cielo e alla terra”. Presumo che noi esseri umani siamo legati alle leggi della natura del cielo e della terra. Che la nostra salute, il nostro intero essere, siano influenzati dalle forze materiali della terra e dai poteri spirituali dei cieli. Quando siamo consapevoli di queste influenze naturali, possiamo anche considerarle per noi stessi e il nostro ambiente. La legge della natura dello yin e dello yang, la legge della polarità, che hai già menzionato, afferma che oltre al visibile c’è anche l’invisibile, oltre al materiale, c’è anche il mondo spirituale. Per me, progettare uno spazio di vita sano non significa solo avere un posto potente in cui dormire o lavorare, ma anche integrare il mondo spirituale, come ad esempio:

– Fumigazione (con incenso) regolare negli ambiti di lavoro e dello spazio vitale per ripulire l’energia dalle informazioni e dalle emozioni memorizzate.

– un centro del cuore attivato per rafforzare il centro interiore, l’amore e l’offerta di forza vitale.

– Lo sviluppo della personalità, che si mostra con l’aiuto del proprio compito di vita, dei cicli di vita e del piano dell’anima.

– il rispetto dei nostri antenati per riconoscere e sentire il miglior supporto anche dal mondo spirituale.

MTDD: Per coloro che non avessero una conoscenza approfondita del Feng Shui e volessero iniziare con l’applicarne i suoi principi-base alla loro casa, al loro ufficio, al loro giardino, ma anche e soprattutto beneficiarne in ogni area della loro vita, salute inclusa, che consigli daresti? Puoi fare qualche esempio?

AK: Per me, dopo la lettura di alcuni libri che, come hai detto prima, trasmettono solo una parte dell’integrità del Feng Shui, è stato cruciale intraprendere la strada del Feng Shui iniziando con il trovare un Maestro. Consiglio a chiunque, non appena si rende conto del potenziale di sviluppo in una o più aree della vita, di dare il benvenuto nella propria esistenza ad un competente consulente ed insegnante Feng Shui. Imparare da lui queste leggi della natura per un ambiente sano. Le soluzioni reali secondo criteri energetici sono tutte adattate individualmente alle singole persone.

MTDD: Dalla salute degli ambienti e delle persone, sei poi approdata alla guarigione della Terra.  Puoi spiegarci come, perché, ma soprattutto cosa ti ha spinto ad occupartene?

AK: La geomanzia appartiene all’educazione di un consulente Feng Shui. Vogliamo integrare ciò che abbiamo imparato nella nostra vita. Invece di aspettare che i pianificatori e le autorità ufficiali considerino gli aspetti della guarigione del paesaggio nel loro lavoro; vogliamo condividere e lavorare con la conoscenza e l’esperienza. Durante ogni progetto nel paesaggio, si tratta principalmente di attivare i propri processi di coscienza e di integrare i risultati. La domanda è sempre: Cosa ci mostra la natura, cosa ci rappresenta? Che cosa possiamo imparare dagli organismi viventi e vitali per tradurre questi schemi in progetti per il nostro ambiente umano? Ad esempio: il nostro corpo ha come centro il cuore che genera un impulso perpetuo. Trasferire questa analogia dal corpo interiore al corpo esterno significa che anche uno spazio vitale, una casa, un villaggio, una città, un paese hanno bisogno di un cuore, un potente centro per il flusso dei cicli energetici. Proprio come nei nostri corpi il cuore pulsa instancabilmente il sangue, la nostra vitalità pulsa nelle nostre vene.

MTDD: Nei tre articoli pubblicati nel mio blog relativi alle escursioni ed ai conseguenti rituali che il Gruppo di Geomanzia ha praticato nei vari luoghi visitati, abbiamo letto che ogni volta sono state utilizzate pietre macinate dell’Alpe Älggi, a volte insieme all’acqua proveniente sempre da quella zona, ma che le diluizioni e le conseguenti dinamizzazioni/potentizzazioni sono state ogni volta diverse. Nella Binntal, hai utilizzato il rimedio D21, nella Valle Morobbia (TI) il rimedio D28 e all’Alberson (VD) il rimedio D52.

Molti lettori – a prescindere dal fatto che conoscano o non conoscano i processi di diluizione e di potentizzazione/dinamizzazione applicati per la preparazione sia di rimedi erboristici sia di rimedi omeopatici – si staranno chiedendo con quale criterio tu scelga la diluizione … Potresti spiegarlo?

AK: Le percezioni e lo scambio comune sull’Alpe Älggi in ogni settore delle otto direzioni celesti ci hanno fatto avvertire il bisogno ed il desiderio di collocare la forma materiale e la forma spirituale delle pietre dal centro con un rituale. Questo è in armonia con il fatto che, nel nostro viaggio verso i confini del paese, man mano che il processo progredisce, progredisce anche il livello di dinamizzazione. Durante la preparazione del rimedio, associo sempre il centro sull’Alpe Älggi con il luogo. Visualizzo nella mia mente le qualità allora percepite e chiedo supporto al mondo spirituale. Quindi mi diletto e scuoto/dinamizzo il rimedio in questo stato meditativo percorrendo tanti passi quanti ne occorrono per arrivare al centro del luogo del rito. Quindi i livelli di potenza D17 / D21 / D28 ect. vengono in realtà generati dal mondo spirituale.

MTDD: Per coloro che non avessero avuto modo di leggere i precedenti articoli sulle escursioni effettuate dal Gruppo Svizzero di Geomanzia, potresti spiegare con quale criterio ogni volta scegliete il posto esatto in cui fermarvi per praticare il vostro rituale? Cosa vi spinge esattamente a fermarvi in una determinata area piuttosto che in un’altra?  È un discorso di intuizione, di ispirazione, di chiamata che sentite o di altro?

AK: Di nuovo, è la connessione tra cielo e terra, il mondo spirituale e il mondo materiale. Le località, i punti del paesaggio nelle otto direzioni del cielo al confine sono state calcolate e misurate dal nostro geometra del gruppo su una mappa.  Localmente ci colleghiamo come un gruppo e con tutti i nostri leader spirituali. Così, i luoghi armoniosi per il rituale si manifestano spontaneamente sull’escursione attraverso il paesaggio. Il corso è scelto se è adatto al gruppo.

MTDD: Andrea, se i nostri lettori desiderassero contattarti per saperne di più sulle tue attività in che modo potranno farlo?

AK: I tuoi lettori sono invitati a scrivermi messaggi via e-mail info@dakor.ch  o a visitare il nostro sito web www.dakor.ch.

MTDD: Grazie, ancora Andrea per aver partecipato a questa intervista e per le affascinanti ed altrettanto interessanti spiegazioni che hai fornito con le tue risposte.

AK: Grazie, Maria Teresa per l’invito. Spero che il lavoro del Gruppo di Geomanzia possa ispirare gli altri a percepire consapevolmente il proprio ambiente, i paesaggi e a connettersi con altre persone per creare i propri progetti.

Relazione del Gruppo Aperto di Geomanzia 20 e 21 Ottobre 2017 Binntal

https://holistic-coaching-dedonato.blogspot.com/2017/12/relazione-del-gruppo-aperto-di.html

Rapporto gruppo aperto di geomanzia Valle Morobbia (TI) 27-28 aprile 2018 – L’avventura continua https://holistic-coaching-dedonato.blogspot.com/2018/07/rapporto-gruppo-aperto-di-geomanzia.html

Gruppo Aperto di Geomanzia L’Auberson (VD) 25.08.2018

https://holistic-coaching-dedonato.blogspot.com/2018/10/gruppo-aperto-di-geomanzia-lauberson-vd.html

Il presente articolo è stato pubblicato precedentemente anche al seguente link:

https://holistic-coaching-dedonato.blogspot.com/search?q=Guarire+la+terra

Print Friendly, PDF & Email

About Maria Teresa De Donato

Romana di nascita, dopo aver studiato lingue straniere e giornalismo in Italia, si è trasferita negli USA dove vive da oltre 28 anni ed ha ultimato i suoi studi giornalistici presso l’American College of Journalism e conseguito le lauree Bachelor, Master e Dottorato di Ricerca in Salute Olistica presso Global College of Natural Medicine, specializzandosi in Omeopatia Classica, Ayurveda e Medicina Tradizionale Cinese. Un’appassionata blogger, dal 1995 ad oggi ha collaborato con varie riviste, giornali e periodici in qualità di giornalista freelance. Scrittrice eclettica, olistica e multidisciplinare è anche autrice di numerose pubblicazioni, tra cui due romanzi. I suoi libri sono disponibili su tutti i canali di distribuzione Amazon, librerie incluse.