HAMILTON VINCE A SPA, SECONDO SEBASTIAN VETTEL

Lewis Hamilton si impone nel Gran Premio del Belgio a Spa, Sebastian Vettel non molla e mantiene la leadership del mondiale.

Il circuito di Spa Francorchamps è uno dei più veloci del mondiale, e il più lungo con i suoi sette chilometri. Il vantaggio della Mercedes è di avere un motore che permette di ottenere velocità impareggiabili in rettilineo, questo ha contribuito alla vittoria del pilota inglese. Hamilton non commette errori e neutralizza senza problemi gli attacchi di Vettel sfruttando la superiorità nei lunghi rettilinei di Spa. Inoltre, il team tedesco anticipa il pit stop sfruttando l’undercut sulla Ferrari.

Dal canto suo, Sebastian Vettel fa il possibile per attaccare l’inglese, riesce a inanellare una serie di giri veloci e sfrutta ogni possibilità, ma questa volta la Mercedes ne ha di più e si deve accontentare della seconda posizione. Un po’ sfortunato il compagno di squadra Kimi Raikkonen che viene ostacolato da una severa penalizzazione di dieci secondi per aver spinto troppo in un settore con bandiera gialla, se solo avesse alzato un filo il piede dall’acceleratore i commissari avrebbero potuto chiudere un occhi, ma tant’è. Riesce a limitare i danni e a rimontare fino alla quarta posizione dietro Ricciardo.

Sfortunatissimo Max Verstappen che viene tradito dalla sua vettura sotto gli occhi attenti del suo pubblico, accorso in massa dalla vicina Olanda (il pilota è belga ma di cittadinanza olandese). La Red Bull si spegne subito dopo la mitica curva Eau Rouge e Max è costretto al ritiro.

Gara sottotono per Valtteri Bottas che porta la Mercedes in quinta posizione senza lottare mai davvero per le prime posizioni.

Infine, è da segnalare il clamoroso duello tra i due piloti Force India che per due volte si scontrano urtando il muretto del secondo rettilineo. Nella seconda occasione rischiano un grande incidente ma se la cavano con una foratura, per Perez, e un alettone rotto, per Ocon. In futuro il team Indiano dovrà tenere a bada i suoi piloti per non perdere punti preziosi.

Risultati Gara

@Riproduzione Riservata WWWITALIA                       Flavio Uccello

Print Friendly, PDF & Email

About Flavio Uccello

Giornalista pubblicista, è stato consulente assicurativo e finanziario, oggi si occupa di automotive. Oltre a trattare argomenti di natura socioeconomica, ha una smodata passione per i motori e il motorsport di cui scrive diffusamente nelle nostre rubriche. Ama leggere ed è molto curioso. Ha una gran voglia di comunicare con il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.