I cinque elementi

Oggi un altro appuntamento con la rubrica Oltre la montagna curata da Donata De Bartolomeis.

LA PAURA

Nella Medicina tradizionale Cinese ad ogni elemento è collegata un’emozione. Non esistono emozioni positive e negative, esistono disarmonie legate alle emozioni. Un’emozione è disarmonica se predomina sulle altre da troppo tempo o se non riusciamo più a provarla (una rabbia inespressa, ad es., è pericolosissima in quanto prima o poi esploderà o imploderà). La Paura è collegata all’elemento acqua che corrisponde ai reni e alla vescica urinaria (me la sono fatta sotto). In caso di disarmonia il colore predominante è il blu scuro fino ad arrivare al nero, l’odore è di acqua stagnante (putrida) e la voce piagnucolosa.

IL CRISTALLO

Ossidiana

L’Ossidiana, pietra antica e potente, è associata ai guerrieri in quanto aiuta a dirigere correttamente il Qi a scopi difensivi. Dà coraggio e aiutava a superare paura e blocchi emotivi. Possiamo tenerla in tasca così è più vicina ai Reni e possiamo stringerla tra le mani mentre affrontiamo qualcosa o qualcuno che ci intimorisce. Quando si parla di Ossidiana ci si riferisce a quella nera, io preferisco l’ossidiana fiocco di neve (ne vedete un esemplare in foto) in quanto con le macule bianche va ad equilibrare lo yin e lo yang.

I LIBRI

Il respiro della paura di Monika Brixen e Paul Decay

Romanzo erotico. Il respiro della paura è presente in tutti noi: sta a noi dargli diritto di cittadinanza, fronteggiarlo o conviverci. Da qui si parte per un viaggio nell’anima di alcuni personaggi e precisamente tre protagonisti di grande carattere e con potenti aspirazioni che, nel corso della loro vita, sperimentano vari stadi della paura. La trama si inerpica nei meandri dei vissuti di undici personaggi intrecciati a tematiche sociali, psicologiche e di ricerca di verità, di piacere, di condivisione e di bellezza. Non viene tralasciato nemmeno il tema dell’omosessualità vissuto con timore e vergogna. ATTENZIONE libro erotico per soli adulti.

Se sei curioso e vuoi saperne di più non esitare a contattarmi.

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Donata De Bartolomeis

Editore, giornalista, Naturopata ai sensi della legge 4/2013. “Non sono ciò che faccio, sono semplicemente ciò che sono. E spesso mi ritrovo a guardare il mondo a testa in giù.” http://edizioniilpapavero.it/altraformazione/benessere e il numero di tel. 3387780160