I cinque movimenti

Oggi un altro appuntamento con la rubrica Oltre la montagna curata da Donata De Bartolomeis.

La Legge che va sotto il nome di “Wu Xing”, tradotto come i Cinque Movimenti o Elementi, è il tentativo di approfondire ulteriormente l’osservazione della realtà degli opposti (Yin e Yang), completandola con l’osservazione e lo studio dei diversi elementi del mondo oggettivo attraverso le cinque categorie di metallo, legno, acqua, fuoco e terra, utilizzando il modello dinamico della loro interdipendenza e mutuo contenimento per chiarire i rapporti reciproci e le leggi del cambiamento delle cose. Ad ogni movimento sono associate tutte le realtà del creato: i punti cardinali, le stagioni, i climi, i sapori, l’organo e il viscere corrispondenti, la caratteristica del movimento Qi, il ciclo di massima energia, il colore, il sentimento e le emozioni.

IL CRISTALLO

Amazzonite

L’Amazzonite è una pietra del Rio delle Amazzoni, fiume dell’America meridionale, e del fiume conserva il colore turchese intenso un colore che evoca il fluire dell’acqua e invita a scendere nelle sue profondità.  Riarmonizza gli elementi e ispira pace e tranquillità. Aiuta a riconoscere il proprio potenziale e a vivere il qui e ora con gioia e leggerezza. Calma l’anima e le emozioni in eccesso, senza però far perdere efficienza e intraprendenza.

I LIBRI

Un viaggio nelle disarmonie dei cinque elementi. Il diario di un ragazzo schizofrenico che ci racconta la malattia dall’interno, da chi l’ha vissuta sulla sua pelle e ci svela tutto ciò che ha visto, sentito, provato. Un diario vero dove la scrittura diventa terapia e come per magia, l’autore si apre e ci confida anche ciò che non ha detto ai medici e ci spiega del perché queste reticenze. Ma dove inizia la disarmonia, dove l’armonia?

Se sei curioso e vuoi saperne di più non esitare a contattarmi.

Print Friendly, PDF & Email

About Donata De Bartolomeis

Editore, giornalista, Naturopata ai sensi della legge 4/2013. “Non sono ciò che faccio, sono semplicemente ciò che sono. E spesso mi ritrovo a guardare il mondo a testa in giù.” http://edizioniilpapavero.it/altraformazione/benessere e il numero di tel. 3387780160