I tre tesori

Oggi un altro appuntamento con la rubrica Oltre la montagna curata da Donata De Bartolomeis.

La Medicina Tradizionale Cinese vede l’individuo come unità corpo, mente e spirito

Il Corpo va dai piedi alle creste iliache ed è legato al Jing, l’aspetto più Yin, più grezzo e più denso dell’energia; è collegato alla Terra e ai Reni e fa da radicamento agli Shen (energie sottili).

La Mente va dalle creste iliache alle clavicole ed è legata al Qi, lo stato più rarefatto dell’energia vitale, l’energia che dall’esterno viene distribuita nel corpo e diffusa a tutto l’organismo attraverso i Canali Energetici. Alimenta Jing e Shen e a loro fa ritorno.

Lo Spirito comprende tutte le istanze psichiche ed emozionali. Va dalle clavicole in su ed è collegato allo Shen. È l’aspetto più Yang, l’unità originale e indifferenziata di ogni uomo. È un livello estremamente puro e sottile di energie vibranti.

Jing, Qi e Shen sono chiamati “i tre Tesori” dell’essere umano, per sottolineare quanto siano importanti e quanto sia importante la loro interazione, collocando l’essere umano secondo una visione olistica, nel suo contesto di vita e nella sua globalità.

IL CRISTALLO

Sodalite

Quando lavoro sull’unità corpo-mente-spirito uso almeno due pietre, ma se dovessi usarne una sola sceglierei una Sodalite. Come può questa pietra favorire l’unione dei tre tesori? Attraverso la purificazione mente-corpo-spirito. Sul corpo ha un effetto disintossicante soprattutto per ciò che concerne le ghiandole linfatiche e la circolazione. Di conseguenza la mente viene maggiormente ossigenata e l’assetto corretto degli ormoni favorisce l’equilibrio emozionale. Questa pietra a livello spirituale favorisce la visione interiore e introspettiva e, a livello mentale, riordina i pensieri eliminando quelli ossessivi o disarmonici e favorisce il pensiero logico.

Ricordo sempre che la cristalloterapia non sostituisce in alcun modo le cure mediche o i farmaci e le indicazioni date sono delle pure dissertazioni in quanto la pietra scelta va inquadrata sul singolo individuo dopo accurata consulenza energetica.

I LIBRI

Cambia le tue parole per cambiare la tua vita

Un libro che ho scritto come atto d’amore, infatti mi metto a nudo raccontando episodi estremamente intimi della mia vita e sottolineando come le parole, che agiscono a livello corpo-mente-spirito, mi sono sempre venute in aiuto. Le parole sono frutto dei nostri pensieri, ma le parole generano i pensieri fino ad arrivare a mutare il nostro destino.

Agiscono a livello inconscio attraverso il loro significato più profondo e sulle nostre energie attraverso le vibrazioni specifiche di ogni singolo suono.

Se sei curioso e vuoi saperne di più non esitare a contattarmi.

Print Friendly, PDF & Email

About Donata De Bartolomeis

Editore, giornalista, Naturopata ai sensi della legge 4/2013. “Non sono ciò che faccio, sono semplicemente ciò che sono. E spesso mi ritrovo a guardare il mondo a testa in giù.” http://edizioniilpapavero.it/altraformazione/benessere e il numero di tel. 3387780160