Il Convento del Diavolo di Carmine Leo. La presentazione a Napoli

“Il Convento del Diavolo” è un romanzo storico tra sogno e realtà, che narra di Sant’Angelo a Scala (AV) e di tutto il Partenio. È la storia di una comunità e di un brigante gentiluomo, noto con il nome di ‘Fra Diavolo’, Michele Arcangelo Pezza di Itri, colonnello dell’esercito borbonico e duca di Cassano, che sarà la causa della distruzione del Convento dell’Incoronata nel 1806. È proprio dai resti del Convento dell’Incoronata che nasce l’ispirazione dell’autore di dar voce a quelle pietre.
Le pietre raccontano a chi sa ascoltarle e questo è ciò che ha fatto Carmine Leo, ha dato voce e parole al luogo restituendogli valore identitario e storia: “storia di santi e briganti, di servi di Dio e di pellegrini, storia di bene e di male, di guerre e distruzione.”

Il nostro amato Sud restituisce ancora stralci di una storia di un passato glorioso e avventuroso e mai troppo raccontato, mentre il romanzo restituisce veritá storica, se pur in parte romanzata, a un personaggio dalle diverse sfaccettature. Da ciò scaturisce un’immagine duplice di brigante a gentiluomo, proprio per questo divenuto protagonista di varie leggende popolari tramandate fino ad oggi. Sullo sfondo i corsi storici di dominazioni avvicendatesi tra Borboni e francesi con Giuseppe Bonaparte, che decretò la condanna del Pezza.

Nel romanzo Carmine si racconta come il tramite che, addormentato tra i resti del Convento, attraverso un sogno rivelatore, ricostruisce i punti salienti della vita di questo mitico personaggio e di sua moglie Rachele, Fortunata De Franco. Il monito dell’autore ci appartiene come abitanti ultimi di una terra che ha ancora tanto ha da raccontare perché la storia passata ha dettato il nostro presente e necessita di essere conosciuta.

Il 28 gennaio alle 16,30 il romanzo sarà presentato nella Chiesa di San Giovanni a Carbonara a Napoli. Parteciperanno Annamaria Zaccaria, docente di Sociologia presso L’Università Federico II di Napoli; Michele Pezza, medico dermatologo, congiunto di Michele Arcangelo Pezza; Erminio de Biase, storico e scrittore; Innocenzo Calzone, docente che darà lettura ad alcuni brani; l’ospite rev. Ciro Riccardi. Modererò io l’incontro, siete tutti invitati a partecipare.

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Angela Ristaldo

Angela Ristaldo, giornalista pubblicista per inseguire una passione per il giornalismo nata tra i banchi di scuola come espediente didattico privilegiato per educare i ragazzi, anche in tenera età, all'autonomia di giudizio e al senso critico. Organizza da anni un giornale scolastico che spazia tra gli interessi dei ragazzi agli stimoli circostanti che la realtà propone. Laureata in Lingue è dal 2005 insegnante di scuola primaria per scelta, credendo fortemente nella scuola come veicolo e velivolo formativo di cultura: unica arma per essere vincente in questi tempi così cangianti e difficili. Amante dell’Arte, spazia nei suoi articoli, tra le più svariate tematiche dal sociale alla scuola senza mai perdere di vista la bellezza insita in tutte le cose se la si sa osservare e valutare.