Il Core Training

 

Nella vita di tutti i giorni, nonché nella pratica sportiva, è necessario un “centro” forte, resistente e flessibile.

Per “centro” …

 si intendono  i gruppi muscolari che circondano la colonna vertebrale, il torace e la cintura pelvica. Quindi:

– i gruppi muscolari dell’anca, la muscolatura del cingolo scapolare, la muscolatura anteriore e posteriore del tronco e la muscolatura del pavimento del bacino

– la fascia toraco-lombare e la muscolatura di connessione tra queste strutture

– la pressione intraddominale.

Un’efficace visualizzazione di questa trentina di fibre muscolari intrecciate è il  “serape”: la sciarpa indossata da alcune popolazioni latine che avvolge il collo e le spalle, incrociando la vita e si inserisce a livello del bacino.

La loro funzione è quella di provvedere  alla stabilità, alla neutralità del rachide e  alla protezione, così da smorzare componenti potenzialmente dannose.

Il “Core” Training si riferisce all’allenamento della forza, della stabilizzazione e della flessibilità, dei gruppi muscolari su menzionati.

Esso, concentrandosi sui muscoli dell’addome, del torace e della schiena per incrementare stabilità e reattività, contrasta ad esempio il mal di schiena, uno dei disturbi più diffusi.

La base dell’allenamento del centro consiste nell’imparare a gestire volontariamente le componenti che ne fanno parte, utilizzando una corretta respirazione. Nella didattica di insegnamento per l’attivazione, l’ideale sarebbe iniziare da una posizione supina in modo statico, per poi arrivare all’utilizzo di esercizi da seduti ed infine in stazione eretta.

Nel momento in cui la consapevolezza corporea diventa un’abitudine, è opportuno l’inserimento di stazioni dinamiche e con superfici instabili, movimenti diagonali e rotatori. Anche nell’allenamento del core dobbiamo necessariamente tener conto di due principi, capisaldi di una preparazione che si rispetti quali: periodizzazione e supercompensazione.

Per saperne di più: www.andreabertino.it

a cura di Maria Paola Battista

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.