Il dizionario delle marchigiane, oggi la presentazione a Pesaro

Dizionario Biografico delle Marchigiane

300 donne protagoniste degli ultimi due secoli oggetto della pubblicazione curata da Lidia Pupilli e Marco Severini per la Società pesarese

Su iniziativa della Società pesarese di studi storici ed in collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino, verrà presentato alle ore 17.30, nella sala “W. Pierangeli” della Provincia (viale Gramsci 4, Pesaro) il “Dizionario biografico delle Marchigiane” (Il Lavoro editoriale, 2018), curato da Lidia Pupilli e Marco Severini.  L’opera, che ha coinvolto 34 ricercatori, propone le biografie di 300 donne delle Marche che negli ultimi due secoli si sono distinte in ambito politico, civile, culturale, socio-economico.

A presentare il lavoro saranno Lidia Pupilli (dottore di ricerca in Storia dell’età contemporanea nei secoli XIX e XX, coordinatrice di redazione delle riviste di storia «Itineris» e «Centro e periferie» ed autrice di libri) e Omar Colombo (dottore magistrale in “Ricerca storica e risorse della memoria”, con particolare attenzione alla storia politica dell’Italia contemporanea e al fenomeno del terrorismo), con l’intervento del magistrato penale Silvia Cecchi, che è anche autrice di saggi giuridici, raccolte poetiche e testi narrativi. In evidenza nel volume diverse figure che vanno dalla civiltà mezzadrile e rurale (la vergara) al recente modello marchigiano della piccola e media impresa, con tracce biografiche delle “prime” donne: la prima votante, la prima avvocata, la prima medico-condotta, la prima costituente. L’ingresso è libero.

La presentazione rientra nel corso “Storia e Cittadinanza”, inserito nella piattaforma S.O.F.I.A. come attività di formazione dei docenti.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.