Il vincitore del Premio letterario Salcuni

La terza edizione della Book Fair, la fiera del libro online della Biblioteca Suore Montevergine, quest’anno ha proposto una importante novità: il Premio letterario Salcuni, dedicato alla cofondatrice della congregazione religiosa, e una serie di premi di cui abbiamo già annunciato i nomi dei vincitori, insieme a quelli dei finalisti, nel precedente articolo.

Ci restava da rivelare il nome del vincitore del Premio Salcuni: si tratta di Franco Casadidio, nato a Terni nel 1969, impiegato, è al suo terzo libro dopo “Quando arriverà la primavera” (GoWare Edizioni, 2015) una raccolta di cinque racconti ambientati in Baviera e “L’impronta del diavolo” (Self publishing, 2021), la storia di due giovani affiliati alla cellula di Monaco di Baviera della R.A.F. (Rote Armee Fraktion) negli anni bui del terrorismo internazionale. Appassionato di storia tedesca contemporanea, nel 2015, con il racconto breve “I ricordi del cuore”, si è classificato al primo posto del concorso letterario internazionale “Roma chiama Berlino”. Al vincitore sarà consegnata un’opera personalizzata e dipinta a mano dall’artista irpina e storica dell’arte Annachiara Di Salvio, la quale ha esposto in Italia e all’estero, ricevendo riconoscimenti e selezionata da diverse Case d’Asta.

Il lavoro con cui si era presentato alla fiera è il romanzo Il Volo del Canarino.

Il volo del Canarino

Alcuni tra i più grandi avvenimenti storici della prima metà del ‘900 fanno da sfondo alla vicenda umana e sentimentale di due giovani tedeschi. Jürgen, rampollo di una famiglia dell’aristocrazia bavarese, nonché ufficiale delle SS, e Sara, ebrea per parte di madre, discriminata e perseguitata in base alle leggi di Norimberga varate da Hitler nel 1936, non riescono a sottrarre nemmeno la loro bella storia d’amore alla violenza sia culturale che fisica imposta da Hitler in quel drammatico momento storico.

Dalla firma della resa tedesca nel 1918 alla crisi del ‘29, dai primi anni del movimento nazista alla presa del potere nel gennaio del 1933, dalla “notte dei lunghi coltelli” a quella dei “cristalli”, dai tentativi di assassinare il Führer fino alla disfatta finale, passando attraverso la Conferenza di Wannsee e l’assassinio di Heydrich, ogni episodio viene raccontato con rigorosa precisione storica. I due protagonisti, lungo tutto il dipanarsi degli eventi, sono coinvolti in un’avvincente narrazione che si concluderà solo a metà degli anni ‘80.

L’iniziativa letteraria ha registrato dalla sua prima edizione una crescita in qualità, seguito e ricchezza di contenuti, oltre alla visibilità che ha dato agli autori, grazie alle pagine del sito della Biblioteca, ben curate e dettagliate, anche con le nostre interviste, diffuse quotidianamente sui social network, e a questi premi letterari.

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email