Itinerari di Piacenza: Giovedì 28 Giugno “E vissero felici e contenti”

Una favola dalla trama classica e avvincente. La racconta “…E vissero felici e contenti” della compagnia I Burattini Cortesi, in scena a Roncaglia per il quarto appuntamento di “Itinerari di Teatro” 2018, cartellone di spettacoli di strada, giocoleria, clownerie, bolle di sapone, circo e tanto altro proposto dal Comune di Piacenza, Fondazione Teatri di Piacenza e Teatro Gioco Vita con il sostegno di Iren. Lo spettacolo di burattini di tradizione popolare, selezionato dalla Regione Lombardia tra le migliori proposte di teatro per i ragazzi, va in scena giovedì 28 giugno alle ore 21 nel campo sportivo Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo (strada alla Chiesa).

Una bella Principessa e un dolce e mite Pastore si amano, ma il loro amore viene tenacemente contrastato dal prepotente Cavaliere di ventura Korvak. Affiancato dal suo servile e codardo Consigliere Mortimer e forte delle perfide magie della vecchia Strega Micillina, il losco personaggio sembra aver la meglio sui due giovani innamorati. Provvidenziale sarà l’intervento di Gioppino Zuccalunga. Sostenuto dall’affetto caloroso dei bambini, il nostro eroe non esiterà ad affrontare in duello l’arrogante Cavaliere senza scrupoli, dando una bella e sonora lezione anche all’arcigna Strega e al suo Lupo parlante. Per la gran gioia di tutti, lo spettacolo si concluderà in bellezza con il balletto finale dei suoi protagonisti positivi. Spontaneo, forte ed immediato è il coinvolgimento emotivo dei giovani spettatori nella vicenda narrata dalle intramontabili “teste di legno”. Un’occasione di vero incontro con la magia del teatro.

In questi oltre trentacinque anni d’attività dedicati al teatro dei burattini di tradizione popolare, la compagnia ha proposto fiabe e commedie che, per linguaggio e struttura narrativa, si sono dimostrate fortemente vicine alla sensibilità dei bambini, divertendo nello stesso tempo il pubblico adulto.

“Itinerari di Teatro” è una rassegna con la quale, come spiega il sindaco di Piacenza avv. Patrizia Barbieri nella presentazione del programma, «l’Amministrazione comunale vuole aprire un nuovo percorso estivo caratterizzato dall’idea di un teatro che abbraccia tutta la città, uscendo dai luoghi fisici deputati allo spettacolo dal vivo per incontrare il suo pubblico là dove vive nel quotidiano. Un pubblico fatto di famiglie, di bambini, di anziani, di spettatori piccoli e grandi, che in questa estate 2018 resteranno in città e potranno ritrovarsi nei quartieri e nelle frazioni di Piacenza grazie a quell’esperienza unica che è il teatro».

Le prime tappe sono state alla Besurica, a Vallera e a Borgotrebbia. Dopo l’appuntamento a Roncaglia la stagione estiva “Itinerari di Teatro” si concluderà a Pittolo nel cortile della Parrocchia di Sant’Antonio Martire. Giovedì 5 luglio Il teatro viaggiante sarà in scena con “La Famiglia Mirabella”, uno spettacolo di circo e teatro di strada.

Print Friendly, PDF & Email