KIMI SECONDO IN BAHRAIN, VINCE HAMILTON

Il Gran Premio del Bahrain è stato ricco di sorprese. Dopo venticinque gare, Kimi Raikkonen torna sul podio, in seconda posizione davanti a Niko Rosberg. Ma Lewis Hamilton continua, inarrestabile, la sua corsa al mondiale, con la terza vittoria stagionale. Prestazione meno brillante del solito per Sebastian Vettel.

L’inizio della gara è infuocato, le Mercedes e le Ferrari si danno battaglia dalla prima curva. Sebastian Vettel parte bene con la sua Rossa, si difende dall’attacco di Niko Rosberg e permette al compagno, Kimi Raikkonen, di infilarsi nel varco e di prendersi la terza posizione. Da questo momento in poi c’è un continuo tira e molla fra le Rosse e le Frecce d’Argento. Rosberg, infatti, si risveglia e supera Vettel nella staccata principale, facendo lo stesso con Raikkonen nel giro successivo. Poi, la Ferrari guadagna terreno, grazie a un ottima gestione della strategia e alla estrema velocità dei pit stop.

Nel prosieguo della gara, Niko Rosberg e Sebastian Vettel continuano a lottare, scambiandosi più volte le pozioni. Ma al 36° giro, Vettel  commette un errore, manda in sottosterzo la sua Ferrari nell’ultima curva e permette a Rosberg di sorpassarlo. La gara del ferrarista è compromessa, l’ala anteriore è danneggiata. Costretto al rientro ai box, perde posizioni e finisce quinto dietro Valtteri Bottas (Williams). Vettel prova per venti giri a superare la Williams, senza successo.

Questa volta ci pensa Kimi Raikkonen a far emozionare i tifosi del Cavallino. Il finlandese della Ferrari realizza una prestazione eccezionale nella seconda metà gara, e negli ultimi giri mette pressione a Niko Rosberg, spingendolo a commettere un errore tale da riuscire a superarlo. Fino alla fine della gara, “The Iceman” continua ad andare forte, e arriva a ridurre a quattro secondi il suo distacco da Hamilton. Non si vedeva un Kimi così in forma dai tempi della Lotus.

La Williams, invece, è protagonista di una gara sfortunata, nonostante il quarto posto di Valtteri Bottas. Infatti, la vettura di Felipe Massa non è riuscita a partire per il warm up. Questo imprevisto ha costretto il pilota brasiliano ad effettuare la partenza dai box, e ad affrontare una faticosa rimonta. Felipe termina la gara in decima posizione. Tutto ciò ha permesso alla Ferrari di avvantaggiarsi ulteriormente nella classifica costruttori, con la Rossa in vantaggio di quarantasei punti sul team Williams.

Oggi, la Lotus da segni di risveglio, ma il motore Renault continua a dar problemi: Romain Grosjean si piazza in settima posizione, completando una buona prova, mentre Maldonado è vittima di un guasto alla Power Unit che lo costringe al ritiro.

 Un’altra conferma della scarsa affidabilità dei motori Renault, viene dal guasto della Power Unit di Ricciardo (Red Bull) sulla linea del traguardo. Fortunatamente, il pilota australiano riesce a finire la gara per un soffio.

In definitiva, Lewis Hamilton continua ad ottenere risultati utili in vista della possibile vittoria del terzo mondiale in Formula 1. Nello stato attuale, Rosberg è secondo in classifica con sessantasei punti, Vettel insegue a un punto di distacco, mentre Raikkonen è saldamente in quarta posizione.

Risultati gara

@Riproduzione Riservata                                                                                                  Flavio Uccello

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.