LA CULTURA PARTECIPATA A CREMONA

Conoscere la costituzione: due mostre a S. Vitale Memoria, fiume e cibo a marzo per la Cultura partecipata

Continua il programma del progetto ‘Cultura partecipata 2016’ che raccoglie iniziative organizzate da enti, associazioni e gruppi di cittadini su quattro filoni tematici. Nel mese di marzo gli appuntamenti sono incentrati sulla memoria, sull’acqua e sulla terra.

Martedì 8 marzo alle ore 17 nell’aula magna del Liceo Manin di via Cavallotti, nuovo appuntamento con la rassegna “Voci del Grande Fiume” organizzata dal Liceo Ginnasio Statale “Daniele Manin”: ospite il professor Simone Manfredini che si concentrerà sul tema “fiume come un film”.

Per il filone della memoria, l’Associazione 25 aprile e l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, con Comune di Cremona, Provincia di Cremona Fondazione Comunitaria, Cgil, Padania Acque e Centropadane, hanno organizzato due mostre, frutto del progetto triennale “Verso una didattica della Costituzione. Conoscere la Costituzione, formare la cittadinanza” che ha coinvolto cittadini e insegnanti di 35 scuole del territorio. Da martedì 15 marzo a venerdì 15 aprile nella ex Chiesa di S. Vitale (piazza S. Angelo a Cremona) sono visitabili “Il sentiero della Costituzione”, mostra di 45 pannelli didattici illustrati che riproducono articoli della Costituzione, collocati sul sentiero di Barbiana e “Perché non accada mai più”, mostra di pannelli didattici che riproducono immagini e testi del Testo unico di Stato per le scuole durante il regime fascista, tratta dalla tesi di laurea di Aldo Zambelloni.     
Nell’ambito del progetto, condotto in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Cremona, Comitato Liberazione e Costituzione, Cremona Rete scuole superiori di Cremona, progetto “Essere cittadini europei, percorsi per una memoria europea attiva”, Archivio di Stato di Cremona, AUSER Università Popolare Cremona, ANPI Cremona, ANPC Cremona, è stato organizzato anche un ciclo di incontri. Si parte il 15 marzo alle 16,45 nella ex Chiesa di S. Vitale con Chiara Saraceno che si concentrerà su “Povertà e disuguaglianza. Il principio costituzionale dell’uguaglianza dei cittadini”.

E’ sulla terra, invece, l’appuntamento di marzo della rassegna “Il Convito – Cibo e vino” dell’Associazione ex Alunni del Liceo-Ginnasio “Daniele Manin”. Carlo Vela dell’Università di Pavia terrà venerdì 18 marzo alle ore 17 nella Sala Puerari del Museo Civico di via Ugolani Dati un incontro culturale dal titolo “Nominare il cibo. Otto secoli di parole”.

Continua, infine, il concorso organizzato dal Circolo ARCI Arcipelago dal titolo Resistere per esistere 2016, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città, sul rapporto tra la quotidianità e i valori fondamentali della Costituzione. 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.