LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA AD AVELLINO

E’ la Biblioteca Provinciale di Avellino, che qualche giorno fa ha festeggiato i suoi 100 anni di vita, ad accogliere nel primo giorno di Primavera un evento poetico particolare: si festeggia la giornata mondiale della poesia.

La casa editrice Scuderi giovedi 21 marzo 2013 ore 16,30, presso la Sala Penta della Biblioteca Provinciale di Corso Europa di Avellino, presenta un pomeriggio al”insegna della poesia, dal titolo Il “VIZIO” ineluttabile della scrittura. Dal vizio di parlare a se stessa di Galiarda Sapienza, alla necessità della scrittura per salvare parole ed emozioni dalla loro condizione effimera (Maria Zambrano)…

Questo il percorso di un cammino nel mondo della scrittura femminile, intervallato da voci e versi di autori campani: Paola De Lorenzo Ronca, Rosa Battista, Agostina Spagnuolo, Angela Ragusa, Vera Mocella, Giuseppe Vetromile, Velio Cilano, Carlo Parente, Raffaele Urraro, Nino Evangelista, Giovanni Moschella, Amalia Leo. A condurre Gaetana Aufiero, scrittrice e storica, accompagnata dalla voce e versi di Sonia De Francesco Un incontro, quello del 21 marzo, all’insegna della grafia di se, coronato dalla partecipazione straordinaria di Costanza Fiore, che canterà le donne, i cavalieri, l’arme, gli amori di Lella Costa, in un finale che si preannuncia brioso e sorprendente. Giornata mondiale della poesia che segna anche il primo giorno di primavera, un atto d’amore verso la poesia, verso questa città che ha il desiderio di diventare espressione e creazione, di uomini e donne innamorate della scrittura, della musica, delle forme espressive libere.

Inoltre sarà esteso l’invito a tutti i poeti con “versi nel cassetto” o prosa che vogliono condividere le proprie creazioni con il pubblico ad una giornata organizzata nel mese di Aprile, giornata della creatività al “vizio” di scrivere.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.