LA MOSTRA DI MIRÓ A MANTOVA

 

 

 

Si apre il 26 novembre alle Fruttiere di Palazzo Te di Mantova la mostra “Miró”.

 

“L’impulso creativo” è realizzata in collaborazione con la Fundació Pilar i Joan Miró a Malorca e curata da Elvira Cámara López, direttore della Fondazione. La mostra, promossa e organizzata dal Comune di Mantova, è stata pensata e costruita per gli ampi spazi delle Fruttiere di Palazzo Te che accoglieranno cinquantatre capolavori del maestro catalano: oli di sorprendente bellezza, arazzi coloratissimi ma anche terrecotte, bronzi e disegni.

 

“I progetti di 24 ORE Cultura non sono mai banali. La precedente mostra realizzata in collaborazione con il Gruppo ha registrato il record di presenze degli ultimi anni, oltre 80mila visitatori, in piena emergenza sisma 2012. Sensibile, come tutti, al fascino del grande artista catalano, l’Amministrazione ha dunque sposato immediatamente la proposta Miró: la cultura ‘ai tempi della spending review  non ha vita facile ma, ala fine, l’opportunità di ospitare a Mantova una mostra di richiamo internazionale ha prevalso su ogni altra valutazione. La risposta della città non si è fata attendere: gli esercizi commerciali hanno fato rete per accogliere i visitatori al meglio con pacchetti, iniziative ad hoc, servizi dedicati e una Miró Card a misura di turista. Siamo pronti e impazienti di mostrare al mondo il volto migliore di questa città” dichiara il Sindaco di Mantova, Nicola Sodano.

 

L’esposizione si propone di fornire diverse chiavi di lettura dell’opera di Joan Miró per aiutare il pubblico a comprendere meglio la passione, la forza interiore e il desiderio che accompagnarono il maestro catalano durante tutto il suo percorso artistico: non quindi una retrospettiva ma un vero e proprio viaggio in compagnia di uno degli artisti che maggiormente ha lasciato un segno indelebile nell’arte del Novecento.

Lungo il percorso di visita sono stati, inoltre, ricostruiti i due atelier in cui, a Maiorca, Miró realizzò le sue creazioni: il primo, lo studio Sert, l’ampio salone illuminato di luce naturale in cui, il maestro catalano, circondato da cavalletti, tele di tutte le dimensioni e stadi di avanzamento del lavoro, oggetti di uso quotidiano, terrecotte, piccoli ninnoli, ritagli di giornale appesi alle pareti e dalla natura, creava le sue tele senza eguali; il secondo, è lo studio Son Boter, uno spazio più spartano e raccolto, voluto fortemente da Miró per continuare la propria ricerca creativa e la sperimentazione di materiali. E’ questo un atelier dedicato soprattutto alla scultura e alla realizzazione delle tele di grande formato. La sua particolarità sono i numerosi grafiti lasciati dall’artista sulle pareti degli ambienti: una testimonianza diretta del modo di assemblare elementi diversi e di farli divenire il proprio “punto di partenza”.

 

Le sezioni della mostra sono: il gesto,la forza del nero,il trattamento dei fondi,l’eloquenza della semplicità,la sperimentazione con i materiali.

 

Il catalogo della mostra è edito da 24 ORE Cultura.

 

Sede Fruttiere di Palazzo Te – Viale Te, 19 Mantova

 

Periodo 26 novembre 2014 – 6 aprile 2015

 

Orari LUN 13-19 | MAR, MER, GIO, SAB, DOM 9-19 | VEN 9-23

 

Il servizio biglietteria termina un’ora prima

 

 

 

Info 

Ingresso € 12,00 INTERO (audioguida inclusa); € 10,0 RIDOTTO (audioguida inclusa)

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.