La retrospettiva di Warhol a Napoli

Dal 18 aprile 2014 al 20 luglio il Pan – Palazzo delle Arti di Napoli ospita la mostra «Andy Warhol. Vetrine», curata da Achille Bonito Oliva e organizzata da Spirale d’idee in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Il titolo della mostra, «Vetrine», nasce dall’esposizione al pianterreno di Palazzo Roccella di un nutrito gruppo di opere su carta, tratto dalla serie «Golden Shoes», realizzata da Warhol all’inizio della sua carriera nella Grande Mela quando, a metà degli anni 50, lavorava come grafico pubblicitario e vetrinista per i negozi di Madison Avenue. 

La retrospettiva comprende 150 opere e rivolge particolare attenzione al rapporto che legava Andy Warhol a Napoli, nato a metà degli anni 70 grazie all’amicizia con il gallerista Lucio Amelio.  Diversi i ritratti dei personaggi noti della città, che l’artista ebbe modo di conoscere durante le sue visite in Italia, quali Graziella Lonardi Buontempo, Ernesto Esposito, Peppino di Bernardo e naturalmente Joseph Beuys.

Andy Warhol è stato un pittore, scultore, regista, produttore, direttore della fotografia e soprattutto una figura predominante del movimento della Pop art. La sua attività artistica si esprime attraverso tantissime opere, che realizzava  con l’ausilio della serigrafia.

 

Le sue opere più famose sono diventate delle icone: Marilyn Monroe, Mao Tse-Tung e tante altre. Su grandi  tele riproduceva spesso la stessa immagine alterandone i colori (prevalentemente molto forti), utilizzando immagini pubblicitarie di grandi marchi commerciali (famose le sue bottiglie di Coca Cola) o d’impatto come incidenti stradali o sedie elettriche.

La mostra a Napoli, nei primi tre giorni di apertura, cioè venerdì, sabato e domenica di Pasqua, è ad ingresso gratuito. Solo per le visite guidate il prezzo sarà di 5€, ma sarà necessario prenotare.

 

                                                                                                         Giovanni Moschella

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.