LA STATUA DI GIULIETTA SOFFRE L’USURA – Urge farne una copia

Chi non ha sfiorato il seno della statua di Giulietta posto nel cortile dove si realizzarono i duetti tra l’eroina dell’amore shakespeariano e il suo bello, Romeo? Chi non ha creduto, attraverso una storia inventata – benissimo d’altronde – di portare a casa un po’ di quell’amore romantico, che vive nella fantasia ma prese forma e concretezza nella rappresentazione composta dal genio della letteratura Inglese?

 

La statua di Giulietta, posta proprio sotto il balconcino, meta continua di turisti,  è stata rimossa con un imbragamento per essere trasportata alla Fonderia Brustolin, dove sarà utilizzata per realizzarne una copia.

L’operazione è stata resa necessaria dall’usura della statua in bronzo, opera dello scultore Nereo Costantini, che aveva iniziato a consumarsi proprio ad opera dei continui sfregamenti degli innamorati in cerca di conferme e di amore eterno.

I lavori per la realizzazione per la nuova statua dureranno una decina di giorni, dopodiché l’originale sarà ricollocata nel Cortile della Casa di Giulietta, in balia dei cuori teneri, simbolo dell’eterno amore.

Giovanni Moschella

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.