LA WEST NILE COLPISCE IN EMILIA

WEST NILE, TRATTAMENTI PER TUTTE LE MANIFESTAZIONI SERALI

Dopo il verificarsi di casi di malattia nella provincia e anche nel ferrarese a Modena il sindaco emana un’ordinanza sulle manifestazioni serali.

 Pare che il ceppo del virus, che colpisce attraverso la comune zanzara (culex pipiens) persone di tutte le età, sia diverso da quello che ci interessò nel 2009 e che provocò la comparsa di altri sintomi, colpendo preferenzialmente anziani defedati.  Febbre tremori e mal di testa i sintomi accusati dai pazienti attualmente ricoverati anche con deficit di tipo cognitivo. La malattia è curabile ma alcuni centri a rischio hanno preso provvedimenti. Così il comune di Modena in cui sono presenti alcuni casi. L’allarme durerà fino a novembre, cioè fino a quando saranno presenti le culex pipiens.

Per prevenire il rischio di infezioni da punture di insetti, in particolare il virus West Nile che può essere trasmesso dalle zanzare e che ha già fatto registrare alcuni casi di contagio nel territorio provinciale, il Comune di Modena ha stabilito l’obbligo, fino alla fine di ottobre, di specifici trattamenti straordinari nelle aree verdi in cui si svolgono manifestazioni serali. Lo prevede un’ordinanza comunale che, quindi, affianca ai trattamenti già in corso da parte del Comune per le attività pubbliche ulteriori iniziative da parte degli organizzatori privati.

I trattamenti devono essere realizzati, da ditte specializzate, secondo le modalità indicate dalle linee guida della Regione. Vengono effettuati nelle ore notturne con prodotti insetticidi scelti tra quelli a minor tossicità e bassa persistenza nell’ambiente; è prevista l’affissione di cartelli informativi almeno 24 ore prima e per la settimana successiva; in caso di più manifestazioni pubbliche nella stessa area, la periodicità dei trattamenti deve essere settimanale.

Il virus West Nile si trasmette tramite la puntura della zanzara comune “Culex pipiens”, che colpisce principalmente gli uccelli e può infettare gli equini e le persone, come ospiti terminali; vale a dire che da cavalli e persone infette la malattia non si propaga ulteriormente. Normalmente il sistema immunitario è in grado di proteggerci dal virus che spesso risulta, quindi, asintomatico. Qualora però i sintomi si presentino, si tratta di febbre, mal di testa, vomito, tremori. Per informazioni si può consultare il sito dell’Azienda Usl (www.ausl.mo.it) che suggerisce anche precauzioni personali per prevenire le punture di insetti: portare avanti i trattamenti contro le larve nelle proprietà private; utilizzare zanzariere alle finestre, fornetti elettrici o vaporizzatori a uso domestico e repellenti a uso topico; indossare indumenti di colore chiaro che coprano il più possibile ed evitando profumi, creme e dopobarba che possano attrarre gli insetti.

Ricordiamo, inoltre, che a Modena in piazza Grande il 6 settempre una serata celebrerà il ricordo di Luciano Pavarotti con lo spettacolo pubblico “Vincerò” che vedrà la partecipazione di Michele Placido come voce narrante di un recital composto proprio per ricordare il grande tenore.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.