LETIZIA, LA MOTOCICLISTA PIU’ TEMUTA DAI PILOTI.

Letizia Marchetti è una motociclista italiana, forte di numerosi successi non solo in categorie femminili.

Letizia è salita in moto per la prima volta a 23 anni sulla Yamaha R1 del suo fidanzato (attuale marito). Da allora è esplosa la passione, che l’ha portata a confrontarsi con uomini e donne a livello agonistico. Inoltre, è attualmente istruttrice di guida sicura e di fitness.

Il palmares della centaura comprende: il primo posto nel Campionato Italiano Femminile (CIM) classe 600; Campionato Italiano Endurance classe Open 1000, Campionato Italiano Femminile 1000 Stock ecc. Inoltre, ha partecipato come Wild Card (il pilota che partecipa ad una gara singola di un campionato composto da più gare) a diversi eventi, tra i quali, il prestigioso Mondiale Endurance classe Open 1000, e il Ducati Desmo Challenge Supersport 749R in cui ha ottenuto il primo posto.

Insomma, una “bella gatta da pelare” per i colleghi uomini. Infatti, durante il suo percorso da pilota ha incontrato parecchia ostilità, e come la Marchetti scrive sul suo profilo Facebook, ha dovuto sopportare frasi del tipo “ma n’do va questa, ma tornasse a fare la calzetta” e cose simili. Ma peggio delle parole ci sono i fatti. Le è stato rifiutato un ingaggio al BMW Cup 2014, perché molti colleghi uomini hanno minacciato di non iscriversi se ci fosse stata anche lei.

Non è una novità, nel mondo dei motori, che i piloti non sopportino di essere superati da una donna. Molto noto è l’esempio di Danica Patrick che ha corso in Indycar e corre, tutt’ora, nella Nascar, sport molto popolare negli USA.

Tuttavia, Letizia è supportata da una buona parte del popolo del web. Inoltre, la sua determinazione la porterà, certamente, ad ottenere grandi risultati e soddisfazioni.

A cura di Flavio Uccello e Francesco Medugno

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.