LORENZO FA IL VUOTO IN FRANCIA. ROSSI RIMONTA DALLA SETTIMA ALLA SECONDA POSIZIONE

Incredibile prova di forza di Jorge Lorenzo (Yamaha), che, sul leggendario tracciato di Le Mans, ottiene la seconda vittoria consecutiva in stagione. Secondo posto per Valentino Rossi, che partiva dalla settima posizione. Chiude il podio la Ducati di Andrea Dovizioso. Solo quarto Marquez.

 

Il maiorchino della Yamaha, rivitalizzato dalla vittoria di Jerez di due settimane fa, si porta a casa una vittoria dominata, mai messa in discussione per tutti i 30 giri complessivi del GP di Francia. Sembra davvero essere tornato il “martillo” (martello) di qualche stagione fa, capace di imprimere alla gara un ritmo costante e impensabile per gli altri.

In effetti, Lorenzo scatta bene dalla griglia e, grazie anche ad un contatto tra Iannone e Marquez, si porta davanti a tutti. Inizia così a stampare una serie incredibile di giri veloci che gli permetteranno di tagliare per primo il traguardo in relativa  tranquillità,  a ben 3 secondi di distacco dal secondo (Rossi).

L’altro protagonista di giornata è sicuramente il suo compagno alla Yamaha, Valentino Rossi, che non smette mai di sorprendere. Nonostante qualifiche deludenti (scattava dalla settima posizione) e un passo gara mostrato nel warm-up apparso non all’altezza, il Dottore impiega 15 giri per liberarsi prima di Marquez, con un sorpasso deciso e irresistibile, e di Iannone e Dovizioso poi, fino a conquistare la seconda posizione, con cui chiuderà il GP francese. Come al solito, il Rossi della domenica non è nemmeno un lontano parente di quello del venerdì di prove e del sabato di qualifica: guida la sua M1 come sul velluto, con una eleganza e precisione che mostrano quello che è il suo feeling con il mezzo che guida.

Terzo tempo per un buon Andrea Dovizioso. Il forlivese, dopo una prima parte di gara in cui è sembrato poter reggere il ritmo delle due Yamaha, alza il ritmo nel finale, coerentemente anche con i distacchi dai primi due. La Ducati, dopo il “drammatico” week-end di Jerez, è tornata comunque a competere con le prime della classe, grazie ad una potenza del motore che sui rettilinei fa molta differenza.

Chiude giù dal podio un incolore Marquez. Il campione del mondo in carica, che partiva dalla pole, dopo un contatto con Iannone al momento della partenza, ha dovuto rincorrere i primi, salvo poi subire un sorpasso da Rossi dopo il quale lo spagnolo ha perso la bussola, compiendo un lungo e alzando sensibilmente i tempi sul giro. Nel finale di gara è protagonista di un duello incredibile con Iannone, con sorpassi e controsorpassi infiniti, in cui ad avere la meglio è stato proprio lo spagnolo, complici i dolori alla spalla dell’abruzzese, che ha ugualmente concluso la gara con un onorevole quinto posto.

Francesco Medugno

@ Riproduzione Riservata

Qui i risultati del GP di Francia

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.