LORENZO VINCE AD ARAGON. CHE DUELLO PEDROSA-ROSSI!

Vittoria in solitaria di Jorge Lorenzo nel GP di Aragona, quattordicesimo appuntamento del mondiale di MotoGP. Terzo posto per Valentino Rossi, che ha provato in tutti i modi a superare un ottimo Dani Pedrosa, secondo. Caduta per Marquez al secondo giro.

 

Il maiorchino della Yamaha conquista un successo comodo, ottenuto al termine di una gara condotta in solitaria. Come suo solito, Lorenzo parte benissimo e si porta in prima posizione sin dalla prima curva. Il pole-man Marquez, invece, non scatta alla grande e si fa superare da Iannone. Per liberarsi del pilota di Vasto, lo spagnolo perde qualche decimo da Lorenzo, salvo poi recuperare il divario dal connazionale. Tuttavia, al secondo giro, Marquez entra troppo forte in curva 12, perdendo il controllo della sua Honda e scivolando così in terra, abbandonando ogni velleità di vittoria e di recupero nel mondiale. Si tratta della quinta caduta del campione del mondo in carica, che mai come quest’anno ha commesso così tanti errori, segno di un feeling non proprio eccezionale con la sua HRC.

Dopo lo scivolone di Marquez, vero rivale per la gara di oggi, Lorenzo impiega pochi giri per scappare via dagli inseguitori, svolgendo il resto della gara in scioltezza e in gestione degli pneumatici. Si tratta della sesta vittoria stagionale per il maiorchino, che lo riporta a -14 da Rossi.

Mentre Lorenzo scappava via, dietro di lui si consumava un duello spettacolare tra Pedrosa e Rossi. I due sono stati vicinissimi per tutta la gara e soltanto a 5 giri dal termine Rossi si è deciso a rompere gli indugi e attaccare lo spagnolo. Le ultime tornate sono state un crescendo di emozioni, con sorpassi e controsorpassi, che hanno visto Pedrosa avere la meglio, in virtù anche del  motore della sua Honda che nel rettilineo gli consentiva di guadagnare metri su Rossi.

Considerando le disastrose prove libere e il warm up di questa mattina, il podio è un ottimo risultato per Rossi, che perde “solo” 9 punti dal rivale per il titolo.

Quarta e quinta posizione per le Ducati di Andrea Iannone, ancora alle prese con problemi alla spalla che ne hanno condizionato la prestazione, e di Andrea Dovizioso, protagonista di una rimonta dalla tredicesima piazza.

 

Francesco Medugno

@ Riproduzione Riservata

 

Qui i risultati del GP di Aragon

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.