L’Uomo della Pace di Franco Scepi, a Diana Bracco

“Il Segretariato Permanente dei Premi Nobel per la Pace,con Piacenza e la sua Provincia che diventano Terra di Cultura, Arte e Pace di riferimento internazionale”

A Piacenza il 23 novembre alle ore 15,30 nell’aula consigliare di Palazzo Mercanti, sarà attribuito il prezioso riconoscimento “originale in bronzo” L’Uomo della Pace di Franco Scepi, che riproduce il monumento della storica opera d’arte sottoscritta dai Premi Nobel per la Pace, che ha concluso il ‘900 a Diana Bracco con la motivazione :per il grande impegno profuso nella promozione della salute attraverso la prevenzione, l’innovazione, la diagnostica per immagini, nella collaborazione ed integrazione tra ricerca scientifica e mondo dell’impresa e nelle numerose iniziative sociali e filantropiche.”  Il riconoscimento avverrà per mano di Marzio Dallagiovanna a nome dei Premi Nobel per la Pace, in presenza del Sindaco Patrizia Barb ieri, dell’Assessore alla Cultura Massimo Polledri e di tutte la autorità.

A Bobbio, alle ore 15,30 in contemporanea con il riconoscimento a Diana Bracco, s’inaugurerà il grande monumento alto tre metri voluto dai Beni Culturali e ricreato dall’autore nella nuova versione contemporanea in acciaio corten . L’opera naque in versione pittorica nel 1977 ispirata a Scepi da alcune parole  dell’arcivescovo di Cracovia Karol Wojtyla e anticipò di 12 anni il crollo del muro di Berlino. L’immagine fu quindi sottoscritta da Gorbaciov e da tutti i Premi Nobel per la Pace.

Considerata l’opera d’arte che ha concluso il XX secolo, negli ultimi 20 anni ha trovato collocazioni prestigiose. Il primo monumento di grandi proporzioni è stato posto in bronzo al Museo del 900 Magi di Giulio Bargellini ( il più grande museo privato italiano che ha anche creato una sala intera dedicata all’opera di Scepi ) altri monumenti sono a Roma nel giardino del Consolato di Palestina a Caracalla, al Mauer Museo di Berlino, in formato di 60 cm, alla Galleria Ricci Oddi di Piacenza, presso l’altare della Basilica di Santa Eufemia a Piacenza, sul viale prospiciente il Castello di Federico II a Lucera di Puglia ed in forma pittorica in Vaticano a Roma donato dai Nobel al papa Giovanni Paolo II. A Bobbio l’Uomo della Pace di Franco Scepi sarà posto sul fronte dell’antica Basilica di San Colombano, alla presenza del Sindaco Roberto Pasquali , del Premio Nobel per la Pace Lord David Trimble, dal vescovo Monsignor Gianni Ambrosio, dell’artista Franco Scepi e  dell’architetto Marcello Spigaroli che ne ha curato l’insediamento.

Il giorno 24 novembre alle ore 9.30 presso l’Università Cattolica Lord David Trimble intratterrà gli studenti e gli ospiti su un argomento di grande attualità Brexit e secessioni.

Successivamente alle ore 15.30 verrà ufficialmente ricevuto nel Palazzo Comunale dal Sindaco e dalle autorità.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.