MARQUEZ VINCE A MISANO. ROSSI (QUINTO) SCAPPA NEL MONDIALE.

Marc Marquez vince nel GP di San Marino e della Riviera di Rimini, sul tracciato di Misano, al termine di una gara ricca di colpi di scena e continui cambiamenti atmosferici. Rossi chiude quinto ma scappa in classifica mondiale, dove ora è a + 23 da Lorenzo, caduto a 7 giri dal termine.

 

Come già accaduto due settimane fa a Silverstone, la pioggia è stata nuovamente protagonista, cadendo copiosa dopo pochi giri dall’inizio della gara. Ad approfittare della situazione è stato Marc Marquez, che, dopo lo zero rimediato in Gran Bretagna in seguito ad una caduta sul bagnato, si è rifatto con gli interessi, andando a conquistare la sua quarta vittoria stagionale.

A scattare meglio di tutti, come ultimamente accade molto spesso, è stato Jorge Lorenzo, che partiva dalla pole in virtù di uno strepitoso tempo in qualifica. Marquez e Rossi si mettono subito sulle sue tracce, con l’intento di non lasciarlo sfuggire. Dopo appena un giro cominciano a cadere gocce di pioggia sul tracciato romagnolo, rade all’inizio ma che si intensificano al punto che al termine della quarta tornata i piloti sono costretti a fermarsi.

A causa di un cambio moto lento, Valentino Rossi rientra in pista distaccato di più di 3 secondi dai due spagnoli. Nei giri successivi, però, il Dottore riesce a recuperare tutto il gap, grazie ad una guida sensazionale sul bagnato. Dopo alcune tornate trascorse a studiarsi a vicenda, il pesarese decide di rompere gli indugi, attaccando e superando Marquez e Lorenzo. Nel frattempo su Misano ha smesso di piovere e la pista si va velocemente asciugando. Alcuni piloti, tra cui Marquez, si fermano nuovamente ai box per cambiare moto (questa volta la moto con assetto e pneumatici da asciutto), mentre i due della Yamaha continuano a girare in pista, perdendo tanti secondi dai piloti che si erano già fermati nei giri precedenti. Lorenzo, a 9 giri dal termine, decide che è il momento giusto per il cambio moto e rientra ai box, anticipando di un giro Valentino. Tuttavia, al termine del giro dopo il rientro, Lorenzo, a causa degli pneumatici ancora freddi, perde il posteriore all’ingresso di curva 15, cadendo rovinosamente sulla ghiaia.

Rossi rientra, invece, in quinta posizione, con cui chiuderà il Gran Premio di “casa”. Marquez è il pilota più veloce in pista dopo la sosta ai box e taglia il traguardo in prima posizione, davanti a Bradley Smith (Yamaha Tech 3), l’unico pilota a non fermarsi ai box per il cambio moto, e a Scott Redding (Honda Marc VDS), al suo primo podio in carriera nella classe regina.

Non sale sul podio, quindi, Valentino Rossi, cosa che nelle precedenti 12 gare stagionali gli era sempre riuscito. La vittoria è mancata per la strategia seguita al momento di rientrare per la seconda volta ai box: una scelta, però, dettata dalla volontà di marcare Lorenzo, vero rivale al titolo del Dottore. Rossi può quindi “sorridere”, nonostante il quinto posto davanti ai suoi tifosi, la “marea gialla”, per la caduta di Lorenzo, che ora dista 23 punti in classifica mondiale.

Incredibile sesto posto per Danilo Petrucci (Team Pramac), che, dopo il secondo posto di Silverstone, dimostra di andare fortissimo sul bagnato. Settima e ottava posizione per le due Ducati ufficiali di Andrea Iannone e Andrea Dovizioso

In Moto 3, conquista il primo successo in carriera Enea Bastianini, che chiude davanti a Oliveira e Antonelli.

Francesco Medugno

@ Riproduzione Riservata

 

Qui i risultati del GP di San Marino

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.