MEETING LE DUE CULTURE

Biogem presenta il Meeting delle due culture

Biogem scarl, i cui soci scientifici sono CNR, Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli, Consorzio per l’Area di Ricerca di Trieste, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Udine, Università degli Studi “Federico II” di Napoli, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Università degli Studi del Sannio, Università degli Studi di Foggia, Scuola Normale Superiore di Pisa e Alma Mater Studiorum Università di Bologna, è strutturata in tre aree funzionali: Genetics and Translational Medicine (GTM), Medicinal Investigational Research (MIR), Life and Mind Science School (LIMSS).

L’area Genetics and Translational Medicine (GTM) opera nel campo della ricerca biomedica con lo scopo di facilitare il trasferimento dei risultati in nuove e più efficaci applicazioni diagnostiche e terapeutiche.

L’area è strutturata nei seguenti laboratori: Biologia delle cellule staminali, Bioinformatica, Geni e ambiente, Nefrologia traslazionale, Modelli murini geneticamente modificati di malattia, Oncologia molecolare e Medicina di precisione.

L’area Medicinal Investigational Research (MIR) è orientata alla ricerca preclinica, nel processo di sviluppo di nuovi farmaci. Il MIR è suddiviso in 4 unità tra loro integrate: Animal Facility; Preclinical Pharmacology and Toxicology; Drug Discovery; Protein Factory & Functional Genomics. Uno dei punti di forza del MIR è la Animal Facility, struttura rilevante per dimensioni (può accogliere fno a 30.000 roditori circa) e per tecnologia (il premio Nobel Capecchi ha scritto in merito: “… lo stabulario di Biogem è eccezionale… ed è il migliore tra quelli che io ho visto in Europa”).

L’area Life and Mind Science School (LIMSS) organizza corsi di laurea magistrale in regime residenziale in collaborazione con Università. Organizza, inoltre, corsi di formazione post-laurea in collaborazione con il mondo imprenditoriale.

Coerentemente con la propria missione di diffusione della cultura scientifica e umanistica, Biogem organizza annualmente il Meeting “Le Due Culture” come sede di confronto multi- e inter-disciplinare. Nell’ambito del Meeting vengono organizzate diverse attività di promozione culturale: premio letterario rivolto ai maggiori editori nazionali e riservato alla migliore opera di divulgazione scientifica edita nell’anno, premio giornalistico, tavole rotonde e interventi di autorevoli scienziati e umanisti italiani e stranieri. Tra le autorevoli presenze al Meeting, si segnala ogni anno la partecipazione di un Premio Nobel.

Accanto al programma scientifico le serate del Meeting prevedono appuntamenti letterari e musicali, oltre che la promozione dell’eccellenza eno-gastronomica del territorio.

L’inaugurazione è prevista per mercoledì 5 settembre, alle ore 16.00, presso il Centro di Ricerche Genetiche Biogem di Ariano Irpino.

Tema di quest’anno è “Cosmologia. L’uomo eterno Ulisse nell’infinità dei mondi”. L’enigmatico fascino dell’Universo sarà, come di consueto, esplorato da molteplici punti di vista, con autorevoli esponenti della cultura scientifica e umanistica, tra cui il Premio Nobel per la Chimica Jean-Marie Lehn e il noto Fisico Antonino Zichichi.

L’edizione del decennale del Meeting è resa ancor più importante dalla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che presiederà la sessione inaugurale.

La prima giornata, dopo l’introduzione del Presidente di Biogem, il prof. Ortensio Zecchino, prevede gli interventi del filosofo Remo Bodei, attualmente docente presso la University of California di Los Angeles negli Stati Uniti e del prof. Vincenzo Barone, Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Per il programma completo del Meeting

 

Print Friendly, PDF & Email