Meravigliosa Italia: La Frittata di radicchio di Maria Teresa De Donato
Il nostro viaggio nella Meravigliosa Italia con la nostra cara amica Maria Cristina, Autrice e Blogger continua con altre perle preziose della sua Regione: il Veneto.
Oggi, però, invece di parlare di storia, di monumenti e di località da visitare, Maria Cristina ci delizierà con un’altra delle sue famose ricette.
Auguro a voi tutti, quindi, buona lettura e, soprattutto buon appetito!
MTDD: Ciao Maria Cristina e benvenuta di nuovo tra noi. È sempre un piacere averti mia ospite.
MCB: Il piacere è mio. Grazie a te per l’invito.
MTDD: Maria Cristina, come ho menzionato, oggi parliamo solo di cucina con te.
Quale ricetta hai preparato per i nostro lettori?
MCB: Oggi ho pensato di presentarvi la Frittata di radicchio.
MTDD: C’è un motivo particolare per cui hai scelto proprio questa ricetta?
MCB: Sì. Il motivo è che nel Veneto ci sono molte varietà di radicchio e questo vuol dire che viene mangiato in tantissimi piatti.
MTDD: Andiamo con la ricetta, allora!
MCB: Il procedimento, per chi desiderasse prepararla, è molto semplice:
· Rosolate aglio, scalogno e radicchio (se non vi piace il sapore usate pure o solo aglio o solo scalogno) in una padella e lasciate appassire il tutto per pochi minuti;
· Profumate con lo zafferano stemperato in acqua tiepida (ma se non lo avete va bene lo stesso) e ultimate la cottura;
· Spegnete, aggiungete i semi di sesamo (stesso discorso dello zafferano), mescolate e tenete in caldo;
· Sbattete a parte uova e latte, unite il radicchio, sale e pepe a gusto, amalgamate e trasferite in una teglia oleata;
· Infornate per 20′, intiepidite e servite.
Non ho indicato le quantità perché ognuno può aggiustarle a proprio gusto.
MTDD: Mi sembra un’ottima idea. Grazie Maria Cristina per questa ricetta rapida e gustosa. Ti aspetto per presentare ai nostri lettori qualche altra prelibatezza culinaria. Nel frattempo vogliamo ricordare a tutti che, nei nostri precedenti articoli, oltre a descriverci le ricchezze culturali, storiche, artistiche e paesaggistiche della tua regione ci hai anche presentato molte ricette tipiche del Veneto.
Invitiamo, quindi, i nostri amici ad andarle a leggere e, perché no, a provarle.
MCB: Grazie a te, Maria Teresa. Ci vediamo presto. Nel frattempo mi auguro che coloro che seguiranno il tuo invito rimarranno soddisfatti e gusteranno le ricette venete che abbiamo presentato.
Il presente articolo è stato pubblicato precedentemente al seguente link:
https://holistic-coaching-dedonato.blogspot.com/2025/07/meravigliosa-italia-la-frittata-di.html
@Riproduzione riservata
- Yevhn Stankovich. Intervista a Roberto Roganti di Maria Teresa De Donato - 6 Settembre 2026
- Andrea Ansevini tra versatilità e determinazione. Intervista di Maria Teresa De Donato - 16 Agosto 2026
- Giovanni Allevi. Intervista a Roberto Roganti di Maria Teresa De Donato - 2 Agosto 2026
- L’Universo Parallelo. Intervista di Maria Teresa De Donato - 19 Luglio 2026
- Wolfgang Amadeus Mozart. Intervista a Roberto Roganti di Maria Teresa De Donato - 5 Luglio 2026
- Libri allo specchio. 1984 (Orwell) di Maria Teresa De Donato - 21 Giugno 2026
- Vasilij Sergeevič Kalinnikov: Intervista a Roberto Roganti di Maria Teresa De Donato - 7 Giugno 2026
- Educazione Siberiana – Recensione di Maria Teresa De Donato - 17 Maggio 2026
- Salvatore Di Vittorio: Intervista a Roberto Roganti di Maria Teresa De Donato - 3 Maggio 2026
- Gatsby e le sue contraddizioni. Intervista di Maria Teresa De Donato - 19 Aprile 2026

