MODENA OMAGGIA LUIGI NONO

Proiezione di un documentario omaggio a Luigi Nono e concerto degli “Amici della Musica” sabato 5 dicembre, rispettivamente alle 18 e alle 21, alla Galleria civica di Modena a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103. La Sala grande della Galleria ospita, infatti, l’inaugurazione dei “Concerti d’Inverno”, la rassegna degli “Amici della Musica di Modena” che illustra e approfondisce il repertorio musicale “colto” degli ultimi cent’anni.

L’appuntamento delle 21, a ingresso libero fino a esaurimento posti, vede protagonisti il flautista Mario Caroli e il clarinettista Michele Marelli (nella foto) con Alvise Vidolin, che curerà regia del suono e live electronics, interpreti che hanno collaborato con i compositori più importanti degli ultimi anni. Si esibiranno in un concerto che rappresenta la tappa conclusiva del progetto “Resistenza Illuminata”, curato dal Teatro Comunale di Bologna e dalla Fondazione Archivio Luigi Nono di Venezia in occasione del doppio anniversario dei 25 anni dalla morte di Nono e del settantesimo della Resistenza. Il programma, oltre a musiche di Luigi Nono, prevede anche brani di Scelsi, Sciarrino, Stockhausen, Saariaho e Boulez.

Prima del concerto, alle 18,00, si potrà assistere alla proiezione del documentario “Con Luigi Nono”, introdotto da Nicola Sani (compositore e sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna), che ne ha curato la realizzazione con Pucci De Stefano.

L’iniziativa si svolge nell’ambito della mostra “Daniel Spoerri. Eat Art in transformation”, realizzata e coprodotta da Galleria civica di Modena e Fondazione Cassa di risparmio di Modena con il m.a.x. museo di Chiasso (Svizzera), a cura di Susanne Bieri, Antonio d’Avossa e Nicoletta Ossanna Cavadini. L’esposizione è allestita fino al prossimo 31 gennaio sia a Palazzo Santa Margherita che alla Palazzina dei Giardini, entrambe in corso Canalgrande a Modena.  Informazioni on line www.amicidellamusicamodena.it.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.