MOLORTAIL AL GIUGNO NOLANO – Nuovi stilisti alla ribalta

A chiusura del Giugno Nolano, un programma ricco di eventi che fanno da cornice alla famosa festa dei Gigli, il 30 Giugno ha avuto luogo in Piazza Duomo a Nola l’evento MOLORTAIL – Fashion Show Summer 2014.

Una sfilata che trae il nome dai tre concetti su cui si basa il fashion show: Moda, Colore e Cocktail. Un mix fresco ed elegante di colori, forme e tessuti tipici dell’estate. L’evento, organizzato dal blog “Fashion No Stop”, vede la partecipazione di sei giovani stiliste campane, alcune più esperte, altre agli inizi della loro carriera: Satine Lacroix, Angelica della Pietra, Anna Maria D’Andrea, Maria Pia Satta e Rossella Funaro hanno presentato ad un pubblico numeroso ed interessato le loro originalissime creazioni. Ognuna ha il suo ideale di donna e la sua firma stilistica, ma tutte concordano nel proporre una donna raffinata, sensuale ma nello stesso tempo semplice, immaginata mentre sorseggia un cocktail durante un aperitivo sulla spiaggia.

Incontriamo le due organizzatrici della sfilata Satine Lacroix ed Angelica della Pietra a cui abbiamo rivolto qualche domanda.

Come nasce l’idea di creare quest’evento?

Angelica: “Nasce da un pomeriggio a telefono con Satine; riflettevamo che qui a Nola ci sono poche opportunità per noi giovani designer di emergere e farci notare. Così ci siamo dette scherzando Perché non organizzare una sfilata?..e l’idea c’è piaciuta talmente tanto che abbiamo deciso di metterla in pratica in poco più di mese! In tempo record abbiamo contattato sponsor e colleghi ed abbiamo montato l’evento”.

Come vi siete conosciute?

Angelina: “Ci siamo conosciute alla Facoltà di Architettura “Luigi Vanvitelli” di Aversa. Abbiamo già collaborato in alcuni progetti universitari e ci siamo trovate bene perché siamo persone molto determinate. Crediamo in quello che facciamo. Satine è stata la mia spalla forte perché ha molta più esperienza di me. Mi ha saputo guidare in questa avventura e mi ha dato degli input fondamentali!”

Quale messaggio volete lanciare con questo evento?

Satine: “Innanzitutto che il Made in Italy c’è, il Made in Italy è giovane e in giro si respira creatività”. Angelica: “Bisogna dare le chance ai giovani. Basti pensare che le aziende a cui mandiamo i nostri curricula ci chiedono tutte almeno due anni di esperienza. Ma se l’esperienza non ce la fate fare, come possiamo iniziare la nostra carriera?” Satine: “Questa serata è la dimostrazione dell’esperienza che finora abbiamo acquisito. Ho conosciuto Gianni Molaro ed Ermanno Scervino: sono stilisti che hanno cominciato con la gavetta avendo la possibilità di mettersi in gioco”.

Quali sono i vostri programmi futuri?

A breve saremo impegnate in un’altra sfilata a Caserta e poi nuovi progetti per l’anno prossimo!

Non rimane che fare l’in bocca al lupo a queste due giovani promesse della moda che con tenacia e passione stanno inseguendo il loro sogno e costruendo il loro percorso professionale.

                                                                                                       Gemma Alifano

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.