MOSTRA DI ICONE BIZANTINE E DI AMPOLLE DELLA MANNA DI SAN NICOLA

Si inaugura oggi, martedì 9 maggio, alle ore 11.30, nel colonnato del Palazzo della Città Metropolitana, la Mostra di icone bizantine e di ampolle della manna di San Nicola, promossa per il secondo anno dalla commissione Culture del Comune di Bari e curata dall’architetto Franco Altobelli.

In esposizione, fino al 14 maggio, più di quaranta icone e una ventina di ampolle appartenenti a collezionisti privati baresi: in particolare sarà in mostra un’icona del XIV secolo di proprietà della Pinacoteca metropolitana di Bari e altre risalenti al XIX secolo, di proprietà della professoressa Santa Fizzarotti Selvaggi, oltre a numerosi altri pezzi di pregio.

Durante il periodo della mostra si terrà un laboratorio di iconografia, mentre il 14 maggio è in programma la lettura e rappresentazione dei miti e delle leggende di San Nicola curate dal regista Vito Signorile.

All’inaugurazione interverranno il sindaco di Bari Antonio Decaro e il presidente della commissione comunale Culture Giuseppe Cascella.

La mostra, che sarà visitata dalle delegazioni del G7, è realizzata in collaborazione con le associazioni “Pitagora”, “Mondo antico e tempi moderni” e “Porta d’oriente”.

Programma eventi mostra icone e ampolle della manna di San Nicola

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.