MotoGP, QualificheGP Italia, Pedrosa imprendibile al Mugello

Dani Pedrosa (Honda) sorprende tutti conquistando alla fine della Q2 un’ incredibile pole sul circuito italiano del Mugello…

 

Lo spagnolo, all’ultimo giro buono per la qualifica, ha fatto registrare il tempo di 1’47.157, più veloce di soli 69 millesimi da Jorge Lorenzo, super favorito alla pole. A chiudere la prima fila Andrea Dovizioso su Ducati: l’italiano ha saputo sfruttare la scia di Pedrosa durante il turno ma, nonostante ciò, la Ducati non sembra mostare un ottimo passo-gara o, comunque, un passo-gara da podio in vista di domani. Quarto partirà Cal Crutchlow (Yamaha Tech 3), nonostante una caduta proprio durante le fasi finali della Q2, mentre quinto è Stefan Bradl (LRC Honda).

Sesta posizione per l’ “acciaccato” Marc Marquez, protagonista nel week-end italiano di numerose cadute, tra cui quella di venerdì alla San Donato (la prima curva del tracciato alla quale si arriva a circa 340 Km/h) particolarmente pericolosa. Delude Valentino Rossi, soltanto settimo sul circuito sul quale ha vinto di più. Il Dottore durante il venerdì di prove libere ha dimostrato di essere poco distante dal compagno di squadra Lorenzo: in questa stagione, Rossi non ha un buon feeling con le qualifiche, per usare un eufemismo, perchè nel giro secco non riesce a portare subito in temperatura le gomme. Nonostante ciò, il passo-gara mostrato non è affatto male e Rossi al Mugello ci ha sempre abituato (eccezion fatta per le ultime due stagioni con la Ducati) a gare incredibili su quello che è per lui il “circuito di casa”.

Francesco Medugno

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.