MotoGP, TERZO TURNO DI PROVE LIBERE IN QATAR: MARC MARQUEZ IL PIU’ VELOCE

marcE’iniziata ufficialmente la stagione 2013 del motomondiale e, come avviene tradizionalmente ormai dal 2007, si corre in Qatar, sul circuito di Losail. A partire dal 2008 la gara (prove, qualifiche e gara vera e propria) si svolge “in notturna”, unico caso nella storia del motomondiale…

 

Durante il terzo turno di prove libere della MotoGP, è stato Marc Marquez (Honda) a registrare il giro più veloce con il tempo di 1:56.084, solo 1 millesimo più veloce di Lorenzo (Yamaha). Segue Crutchlow (+0.242, Yamaha), vera sorpresa e possibile “intruso” nella lotta per il podio, mentre Rossi è 4° (+0.332, Yamaha) e precede Dovizioso (+0.333, Ducati). Pedrosa (+0.418, Honda) è 6°, davanti a Bautista (Honda), Hayden (Ducati) e Smith (Yamaha). Bradl (Honda), 10° e ultimo pilota ad entrare nella Q2, precede le Ducati “clienti” di Iannone e Spies.

Da questa stagione, inoltre, è cambiato il regolamento delle prove libere. Il turno di qualifica si dividerà in due sessioni, chiamate Q1 e Q2, della durata di 15 minuti ciascuna. Dalle prove libere precedenti vengono promossi i 10 piloti più veloci, mentre i restanti si sfidano nella qualifica Q1, dalla quale solo i migliori due passano alla sessione successiva Q2, andandosi ad aggiungere ai migliori 10 delle libere. Nella Q2 quindi si affronteranno 12 piloti, 10 dalle prove libere e 2 dalla Q1.

Francesco Medugno

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.