MUSICA SOSTENIBILE
TORINO, CASA DEL TEATRO RAGAZZI E GIOVANI STAGIONE 2016/2017
Venerdì 14 e Sabato 15 ottobre, ore 21.00 NICCOLÒ FABI e MARIO TOZZI in MUSICA SOSTENIBILE
Parole e note sull’ambiente
Una novità assoluta inaugura la Stagione 2016/2017 della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino. Protagonisti, il cantautore Niccolò Fabi e il saggista/divulgatore Mario Tozzi, specializzato nelle tematiche ambientali. Lo spettacolo, intitolato Musica Sostenibile, viene presentato per la prima volta in un teatro. Un incontro tra musica e parole, tra canzoni e informazioni, nato quasi per caso circa due anni fa, quando Fabi e Tozzi si sono incontrati per la prima volta a Roma.
A ispirare i due autori è il desiderio di approfondire il complicato rapporto tra uomo e ambiente, per provare a ridurre la distanza che ci separa da problematiche talmente grandi che, per la loro complessità, spesso ci appaiono lontane ed estranee, quasi che si trattasse di questioni riservate a studiosi e specialisti. Niccolò Fabi e Mario Tozzi, con il loro intreccio di note e notizie, ci dicono che non è così: “Se si parte dal cuore e dal pensiero”, afferma Fabi, “qualcosa si può fare, sempre, anche nella nostra esperienza quotidiana”.
“La scienza e l’arte, rappresentata in questo caso dalla musica, sono”, secondo Mario Tozzi, “due facce della stessa medaglia, che è la cultura degli uomini. Il loro incontro a prima vista può sembrare anomalo, ma è in realtà perfettamente naturale, come l’incontro tra i due emisferi del nostro cervello, uno razionale e l’altro creativo”.
Nello spettacolo verranno presentate alcune interpretazioni inedite di canzoni d’autore che faranno da contrappunto a un brillante susseguirsi di informazioni, commenti scientifici e riflessioni sull’uomo, sul suo ecosistema, sul destino della nostra specie e su quello del nostro pianeta. Perché le tematiche dell’ambiente vengano sempre più discusse, studiate, conosciute.
Niccolò Fabi ha pubblicato 10 album tra il 1997 e il 2016. Muove i suoi primi passi all’interno del fervido ambiente musicale di inizio anni novanta, la popolarità arriva nel 1997 con la vittoria del Premio della Critica al Festival di Sanremo. Seguono 9 album che segnano il percorso artistico di Niccolò Fabi, artista che si è sempre contraddistinto per una particolare attenzione nei confronti della parola e della sua musicalità. Ha collaborato alla scrittura di alcune colonne sonore, tra cui “Come dio comanda” di Gabriele Salvatores. Tante le collaborazioni tra cui Fiorella Mannoia, Max Gazzè, Daniele Silvestri e Jarabe de Palo.
Nel 2014 ha pubblicato “IL PADRONE DELLA FESTA” con Daniele Silvestri e Max Gazzè a cui è seguito un tour di grande successo. Dal 2015 è docente presso Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini e ha scritto con il geologo Mario Tozzi lo spettacolo “Musica Sostenibile” incentrato sul rapporto tra uomo e ambiente. Del 2016 il suo ultimo prodotto discografico, UNA SOMMA DI PICCOLE COSE, che ha riscosso grande successo di pubblico e di critica, a cui è seguito un tour sold out.
Mario Tozzi è un geologo, divulgatore scientifico, giornalista e saggista italiano, noto anche come autore e conduttore personaggio televisivo. Laureato in scienze geologiche all’Università La Sapienza con 110 e lode, poi dottore di ricerca in scienze della terra, è attualmente primo ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche e si occupa dell’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale. È responsabile per la divulgazione della Federazione Italiana Scienze della Terra. Dal 2006 al 2011 ha presieduto l’Ente Parco nazionale Arcipelago Toscano, mentre dal 2013 è commissario del parco dell’Appia Antica. È membro del consiglio scientifico del WWF.
INFO
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani – Corso Galileo Ferraris 266 – Torino
Biglietti: Intero € 15 – Ridotto € 12 (under 12 e Abbonati Stagione 2016/2017)
Prenotazioni: 011.19740280 Sito web: www.casateatroragazzi.it