NOVITA’ KAWASAKI PER EICMA 2015

La Kawasaki è pronta ad aggredire il mercato con diversi modelli, alcuni dei quali forti dei nuovi motori turbo.

Nel 2014 il pubblico e gli appassionati sono rimasti di stucco quando è stata presentata la Kawasaki Ninja H2R, un mostro con motore turbo da ben 300cv. Una moto talmente potente da non poter circolare in strada, una moto così unica da non poter neppure prendere parte a una competizione sportiva. Insomma, una moto fatta per andare forte, e basta. La sorella stradale, la H2, seppur con 100 cavalli in meno, è attualmente la sportiva più esuberante sul mercato. Ma l’uscita di questi modelli è solo l’inizio di una nuova generazione di moto sportive.

Per decenni si è tentato di introdurre i motori turbo sulle motociclette, ma senza grandi successi. Ora, invece, come accaduto con le auto sportive, le nuove tecnologie permettono di realizzare motori più piccoli ma con potenze decisamente maggiori, senza avere inconvenienti di affidabilità o di sicurezza per gli utenti. Nell’ultimo salone di Tokyo, infatti, è stata presentata la Ninja S2, con un motore 650 turbo, che dovrebbe garantire prestazioni da “millona”. Il modello definitivo, destinato alla produzione, potremmo ammirarlo solo all’EICMA 2015 a Milano.

Tuttavia, la casa giapponese amplia la sua offerta anche in altri segmenti. Ad esempio, è da tempo che si attende il rinnovo dell’ormai anziana ER6-n. Si ritiene che la Kawasaki la doti di un motore più grosso per aggirare le normative anti inquinamento e ottenere ugualmente più potenza. Inoltre, si prevede un pesante restyling estetico.

Infine, tra le proposte in ottica della patente A2 (conseguibile a 18 anni) appare una interessante novità, la Z250 SL monocilindrica da 4200 Euro. Una scelta economica ma di qualità, che farà gola a molti giovani e neofiti. Questo modello affianca nello stesso segmento le bicilindriche Z300 e Ninja 300.

@Riproduzione Riservata                                                                     Flavio Uccello

Articolo correlato:

NOVITA’ EICMA 2015: DUCATI MONSTER 1200 R

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.