NUOVE REGOLE PER LE QUALIFICHE

 

 

 

Nuove regole per le qualifiche in Formula 1 da quest’anno

 

Le nuove norme dovrebbero rendere più avvincenti e competitive le qualifiche; infatti, fino al 2013, chi passava alla Q3 (la fase finale) poteva scegliere se fare un buon tempo o rimanere ai box per conservare le gomme morbide per la gara. Il risultato era che, sulle dieci vetture della Q3, solo cinque o sei restavano in pista.

Il rimedio della FIA, per la prossima stagione, è di regalare un treno extra di gomme morbida a coloro i quali entrano in Q3. Il treno extra non potrà essere utilizzato in gara, e proprio per questo i piloti dovrebbero essere invogliati a consumare i pneumatici extra per fare un buon tempo. Tutto a giovamento dello spettacolo.

Ma c’è di più; infatti, le vetture entrate nella top ten (Q3) dovranno usare in gara le coperture con cui hanno registrato i tempi migliori in Q2 (la seconda sessione) e non in Q3 come l’anno passato. Mentre quelli che non sono riusciti ad entrare in Q3 avranno un set di gomme morbide in più per la gara, oltre ad avere la possibilità di scegliere liberamente gli pneumatici da utilizzare.

Flavio Uccello

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.