PER LE MOTO RIDOTTO IL PEDAGGIO IN AUTOSTRADA

Dopo anni di polemiche e discussioni la categoria dei motociclisti vede il riconoscimento dei propri diritti nell’attuazione della proposta del Ministero dei Trasporti che prevede lo sconto di circa il 30% sui pedaggi autostradali per i centauri.

Per usufruire del vantaggio basta utilizzare il Telepass, dal primo agosto è già valida la novità anche se il 15 settembre entrerà in vigore la nuova tariffa. Perciò, per coloro che si metteranno in viaggio prima di questa data non ci sarà uno sconto immediato ma un rimborso alla fine dell’estate, poiché sono necessari dei tempi tecnici per mettere in funzione gli apparati tecnologici e burocratici del caso.

La questione infiammava sul web e nel mondo dei motociclisti da molto tempo, la critica ruotava intorno al fatto che chi guida una moto è più a rischio degli altri utenti della strada e, inoltre, ha un impatto molto inferiore sul deterioramento del fondo stradale. Con questo sconto si incentiveranno i centauri a intraprendere viaggi in autostrada piuttosto che lungo le strade secondarie, statisticamente più pericolose. Grazie a una seguitissima petizione promossa dalla rivista specializzata Motociclismo il Ministero ha attuato la proposta che adesso è stata accolta dall’Associazione delle concessionarie autostradali, Aiscat.

@Riproduzione Riservata WWWITALIA            Flavio Uccello

Print Friendly, PDF & Email

About Flavio Uccello

Giornalista pubblicista, è stato consulente assicurativo e finanziario, oggi si occupa di automotive. Oltre a trattare argomenti di natura socioeconomica, ha una smodata passione per i motori e il motorsport di cui scrive diffusamente nelle nostre rubriche. Ama leggere ed è molto curioso. Ha una gran voglia di comunicare con il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.