PETIZIONE SULLA LIBERTA’ DEL WEB. ADICONSUM: L’ARGOMENTO E’ DI COMPETENZA DEL PARLAMENTO

INTERNET: Diritto d’autore e libertà di espressione in Internet. Pietro Giordano, Adiconsum: NO alla censura di Internet. La regolamentazione della libertà di espressione in Internet non è competenza dell’AGCOM. Così l’Adiconsum aderisce alla petizione per bloccare la probabile delibera dell’Authority e, insieme ad altre associazioni, scrive ad AGCOM per essere audita.

Circa due anni fa – dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum – insieme ad altre associazioni ci battemmo per impedire che si varasse un regolamento sul diritto d’autore che di fatto avrebbe ingessato e controllato la rete, facendo venir meno quella libertà di espressione che è il fulcro di internet.

Per Adiconsum, infatti – prosegue Giordano – la normativa sul copyright, data la delicatezza dell’argomento, deve essere affrontata prima dal Parlamento e poi, caso mai regolamentata da Agcom.

La nostra battaglia ebbe successo – continua ancora Giordano – perché l’allora presidente dell’Agcom decise di non deliberare in materia.

Purtroppo, il nuovo presidente, Angelo Marcello Cardani – prosegue Giordano –  annullando quanto deciso dal suo predecessore, ha invece affermato che AGCOM ha piena autorità di deliberare e di non dover attendere una misura dal Governo o una revisione della normativa sul copyright da parte del Parlamento.

Adiconsum insieme ad altre associazioni – conclude Giordano – ha inviato una lettera-petizione all’Authority chiedendo di bloccare la delibera e di essere audita.

Alla petizione aderiscono associazioni come “Articolo21, liberi di”; Assonet; Free Hardware Foundation Italia, Stati Generali dell’Innovazioni e altre, che con l’Adiconsum si sono impegnate a dare battaglia per la difesa dei diritti degli utenti della rete mondiale di comunicazione.

Anche WWWITALIA ha firmato la petizione.

Per aderire alla petizione: http://sitononraggiungibile.info

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.