Piacenza Comics & Games. Buona la prima

«La prima edizione del Piacenza Comics & Games si è da poco conclusa. A mente fredda, siamo sinceramente lieti di poter affermare che la “kermesse” si è rivelata un grande successo». Questo il bilancio dell’iniziativa piacentina che ne fa Cyberludus, aggiungendo « In questo senso, ci piacerebbe avere la possibilità di ringraziare tutti gli oltre 10.000 visitatori (e amici!) che hanno deciso di prendere parte a queste due speciali giornate di festa: Piacenza ci ha accolti con tutto il suo calore, mettendo in mostra un entusiasmo e soprattutto una curiosità sorprendenti. Tra musica, fumetti e tanti videogiochi, la copertura di pubblico si è rivelata ampia e variegata. Nello specifico, per quanto concerne l’area gaming, è sufficiente indicare che l’intero locale a nostra disposizione è risultato interamente gremito, con ogni singola postazione di gioco costantemente occupata a partire dalla tarda mattinata».

Il Piacenza Comics & Games svoltasi sabato 21 e domenica 22 aprile 2018 ha avuto ampia copertura su numerose pagine Facebook, tra le quali Cyberludus, Ora Pro Comics, Play The Game Italia, Piacenza Comics and Games e Glianni80.com: cinque “pages” per un totale di circa 25.000 likes, senza dimenticare i continui aggiornamenti in contemporanea sui relativi siti web.

PC&G nasce dalla collaborazione tra associazioni e circoli culturali piacentini che hanno proposto eventi che abbracciano diversi ambiti dell’intrattenimento e della cultura pop.

In occasione di PC&G 2018 si sono svolte la 5a edizione del Festival del Fumetto, nella consueta location della ex chiesa della S.S. Vergine del Carmelo, organizzato da Ora Pro Comics, la terza edizione di Play The Game, organizzato da Cyberludus, nella nuova location all’interno dell’auditorium di S.Ilario, un mercatino bazar in Piazza Borgo dove si trovano anche i circoli culturali Chez Moi e Chez Art che si sono animati con eventi, mostre e concerti. Non mancati momenti dedicati al movimento cosplay con raduni e contest, il centro storico di Piacenza è stato invaso da fantastici costumi colorando e coinvolgendo tutti, giovani, famiglie ed appassionati fan.

Migliaia di persone hanno visitato le location dell’evento dove sono state allestite mostre di fumetti e tavole originali, aree games ed incontri e convegni con artisti ed ospiti da tutta Italia.

La mostra “Si fa per ridere…”, dedicata al fumetto umoristico, ha avuto un grande successo di pubblico con tanti appassionati intervenuti per incontrare Silver, creatore di Lupo Alberto, Guido De Maria, Clod e Massimo Bonfatti creatori di SuperGulp, e tanti indimenticabili fumetti.

Non sono mancati all’appello i fumettisti piacentini che hanno avuto modo di incontrare i fan senza dimenticare la solidarietà, grazie alla donazione di alcune tavole originali messe all’asta nei giorni del festival sono stati raccolti 750 euro donati alla Casa Del Fanciullo di Piacenza.

Il movimento fumettistico piacentino, che vanta anche la presenza di una scuola di comics guidata da Franco Garioni, è davvero importante ed annovera tra le sue file vere e proprie celebrità e professionisti della nona arte.

A PC&G 2018 è stato un piacere avere con noi Giovanni Freghieri, Paolo Bisi, Nicola Genzianella, Mariano De Biase, Lucia Arduini, Ivan Zoni, Fabiana Trerè, Edoardo Arzani, Sergio Anelli e Stefano Poppy.

Grande riscontro ha avuto anche la terza edizione del concorso per sceneggiatori emergenti intitolato allo scomparso Ade Capone, noto fumettista piacentino amico del festival.

Per l’occasione i partecipanti hanno avuto l’occasione di incontrare, oltre ai disegnatori Matteo Mosca e Andrea Bianchi Carnevale, i giudici del concorso, noti professionisti, Alessandro Sisti, Moreno Burattini, Pietro Gandolfi che con Diego Cajelli hanno valutato oltre 60 lavori, arrivati da tutta Italia, partecipanti al concorso insieme ad associazioni e Onlus come Admo, Croce Bianca ed Emergency che per l’occasione ha presentato uno splendido volume a fumetti.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.