Pillole di calcio. Negli States utilizzando i loro sport preferiti di Adriano Mongiello

Approvata la legge, trovato come aggirarla! E’ arrivata come un fulmine a ciel sereno la scure del dazio sui prodotti italiani da parte di Trump (il parmigiano è stato il primo ad essere bersagliato), e gli italiani, quelli furbi e scaltri, hanno intrapreso la strada per immettere, quanto meno, la pubblicità del “made in Italy” nell’area, smisurata, degli sport più praticati e seguìti in America: l’ American Group Sports Management LLC ha deciso di promuovere le aziende italiane nel mercato statunitense attraverso sponsorizzazioni, utilizzando il veicolo dei media, adottando idee che appaiono come l’uovo di Colombo, ma che daranno risultati sensazionali proprio per l’originalità della promozione. L’esempio calzante è il baseball, ed immaginate un video o un cartellone, sfoggiante un atleta della pallabase che, invece di impugnare la classica mazza, utilizza un bel prosciutto di produzione italiana con il relativo logo dell’azienda nostrana?  E quali effetti produrrebbe mutare i simboli delle varie discipline con cibi della nostra terra? Una mozzarella al posto della palla da baseball, il gomitolo di lana in sostituzione della pallina da golf, una bella scamorza  invece del pallone da volley, e, per finire, le carote usate come freccette? Ci sarà da pagare la “tassa di ingresso”, ma il tutto gioverebbe all’export, così come darebbe impulso, al già invaso mercato da parte del vino italiano, il festeggiare i vincitori del Super Bowl o della finale NBA, con un frizzantino Chardonnay o Pinot Nero! L’American Group ha quale principale obiettivo, comunque, di coinvolgere entro il 2022 tutte le discipline sportive, attraverso intermediazioni di scambi di atleti tra USA ed Europa in entrambe le direzioni, e la company, con sede in Florida, è già attiva per proporre calciatori sia in Major League Soccer (acronimo MLS) che nelle categorie inferiori, non disdegnando di far approdare in Europa calciatori e calciatrici provenienti dagli USA.

Accanto a questo traguardo, raggiungibile, sta spendendo le sue energie per coinvolgere le aziende italiane nella pubblicizzazione dei prodotti di qualità mediante gli originali messaggi di persuasione non tanto occulta….

IMG-20170406-WA0000

ADRIANO MONGIELLO

Giornalista. Ingegnere. Radiocronista sportivo per conto di emittenti radiofoniche con copertura regionale del segnale ( calcio – basket – pallavolo – nuoto – tennis ); redattore e lettore di notiziari radiofonici; telecronista sportivo; redattore e lettore di telegiornali per conto di emittenti televisive private, con bacino di ascolto a livello regionale (Campania); redattore ed inviato di cronaca sportiva e di politica , per testate giornalistiche nazionali; Direttore responsabile piattaforma on-line THE PROGRESS TIME.COM (giornale di economia e cultura internazionale ); Addetto stampa  per importanti manifestazioni nazionali di spettacolo e folklore.

©Riproduzione riservata WWWITALIA

Print Friendly, PDF & Email