«Premia chi scrive, vince chi legge!» Il Premio Letteratura per Ragazzi di Cento torna per la 45a edizione

Anche quest’anno torna per la sua 45° edizione il Premio Letteratura per Ragazzi. L’apertura ufficiale è fissata per lunedì 29 aprile alle ore 18.30, presso il Salone di Rappresentanza CREDEM a Cento (FE) in Corso Guercino 32, dove la Neuroscienziata Daniela Lucangeli terrà una Lectio Magistralis dal titolo L’emozione di apprendere con la lettura, a seguito del tutto esaurito dello scorso anno registrato dal filosofo Umberto Galimberti (Per partecipare all’evento, è necessaria la prenotazione gratuita tramite questo link:

https://www.eventbrite.it/e/858679833497?aff=oddtdtcreator).

Questo Festival è nato nel 2010, e il premio è giunto alla 45esima edizione. Abbiamo chiesto a Elena Melloni, organizzatrice dell’Evento, come ci si senta, in tempi così turbolenti, a portare avanti un’iniziativa tanto interessante: «Siamo arrivati ad un traguardo così importante, senza interruzioni e riteniamo tutto ciò un valore aggiunto, ne siamo molto orgogliosi tutti. Non ci siamo fermati né con il terremoto del 2012 – organizzammo un’edizione speciale Terremoto grazie all’aiuto delle case editrici – né con l’epidemia da Covid nel 2020/21. La continuità che dà valore al nostro Premio nasce dalla forte volontà della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, l’unico ente promotore e finanziatore del PLR, che da anni lo pone tra le priorità, finanziandolo in maniera esclusiva (noi, infatti, non abbiamo altri sponsor commerciali!). La mission è quella di far leggere i bambini, lo facciamo dal 1978 e ci auguriamo di farlo per tanti anni ancora – lo scopo principale del Festival, d’altronde – è “arricchire” la giornata di premiazione. Abbiamo pensato che, accogliendo già a Cento gli autori vincitori per la premiazione, si poteva anticipare la loro presenza di qualche giorno e farli incontrare con le scuole. Poi da cosa nasce cosa, abbiamo cominciato ad aggiungere spettacoli teatrali, proiezione di film di autori di libri per ragazzi, laboratori, incontri per adulti e tanto altro.»

Ad essere stati annunciati sono i 3 finalisti del concorso:

Qui di seguito i 3 finalisti del concorso, con le rispettive motivazioni del Presidente:

Federico Delicado (Spagna) con le illustrazioni del libro La terra di nessuno, Kalandraka ed. “per la capacità di aver raccontato una terra di confine, una zona senza identità con l’amore per questo mondo”;

Maria Giron (Spagna) con le illustrazioni del libro Parole di caramello, Kalandraka ed. “Per l’intensità poetica, malinconica e dolce che le illustrazioni trasmettono”;

Carme Solé Vendrell (Spagna) con le illustrazioni del libro La crociata dei bambini, Orecchio Acerbo ed. “Un tratto spontaneo, forte e coraggioso capace di raccontare un dramma che lascia senza fiato.

Sabato 4 maggio durante la cerimonia di premiazione conosceremo la classifica finale.

Inoltre, il Presidente ha voluto riconoscere un premio a Marco Somà per la miglior copertina del libro Respiro (Einaudi Ragazzi) “per l’originalità ed efficacia della copertina”.

La classifica finale verrà svelata sabato 4 maggio durante la Cerimonia di Premiazione della 45a edizione del PLR, che si terrà alle ore 11.00 presso il Salone di Rappresentanza CREDEM di Cento.

Ovviamente il Festival sarà un grande evento a 360°, ci saranno incontri con noti ospiti, firmacopie, mostre e tanto altro, ma un motivo in più per parteciparvi è : « Entrare in un mondo fantastico, dove incontrare autori italiani e stranieri, ascoltare storie, partecipare a laboratori creativi, visitare la mostra degli illustratori, partecipare a spettacoli teatrali, godersi un film di animazione, insomma viaggiare con la mente ed emozionarsi – continua Elena Melloni – Nella formazione dei bambini e dei ragazzi più in generale, l’arte è una presenza fondamentale. Per prima cosa insegna ad essere creativi, aspetto importante nella vita, e quando saranno adulti qualsiasi lavoro andranno a fare, la creatività li aiuterà ad adattarsi alle situazioni. L’arte può rappresentare un linguaggio espressivo laddove il bambino abbia difficoltà di qualsiasi genere, stimola il pensiero e aiuta a trovare le potenzialità di ciascuno. Per ultimo, mi piace pensare che l’arte li abitui al nuovo, al bello e al diverso.»  

Saranno, infatti, proprio i ragazzi ad essere protagonisti di quest’evento saranno ben 1400 ragazzi. La nuova generazione che si affaccia al mondo. Tra i consigli da poter dare loro, Elena Melloni suggerisce: «Di leggere. Tanto. Di fare uno sforzo, lasciare i device elettronici e dedicarsi alla lettura, di qualsiasi cosa. Ripeto sempre, anche a miei figli, che non ci sono libri “sbagliati” e libri “giusti”, l’importante è leggere e trovare quello che ci appassiona. Leggere li aiuterà a capire meglio gli altri, a mettersi nei panni degli altri e questa generazione ha molto bisogno di capire gli altri. E poi non dimentichiamoci che leggere allena la memoria, rilassa perché ci fa viaggiare con la mente in posti lontani.»

Il programma, infatti, prevede una vastissima gamma di attività, per la giornata di martedì 30 aprile sono previsti due spettacoli dedicati ai ragazzi presso il Teatro Pandurera di Cento, in via XXV Aprile, dal titolo AIUTO! NON SO COSA SCRIVERE! che vedranno protagonista l’attore e autore Luigi Dal Cin, componente della Giuria Tecnica del PLR di Cento. Un coinvolgente monologo teatrale, che alterna sorriso e commozione per raccontare l’importanza della lettura e della scrittura e condividere la forza vitale della narrazione. Il primo spettacolo si terrà alle ore 9.00 e sarà dedicato ai ragazzi delle scuole primarie, mentre il secondo verrà presentato alle ore 11.00 ai ragazzi delle scuole secondarie di I grado. (La partecipazione per le scuole è gratuita fino ad esaurimento posti; per le prenotazioni scrivere a didattica@comunicamente.it indicando scuola, classe e numero di partecipanti.)

Il Festival proseguirà giovedì 2 maggio presso il Salone di Rappresentanza CREDEM, con l’appuntamento dedicato alle classi III, IV e V delle scuole primarie che suddivisi su due turni – il primo alle 9.30 e il secondo alle 11.00 – avranno la possibilità di incontrare Federico Appel e Teresa Scala, illustratore ed editor del libro finalista Chi vuole diventare detective? di Pablo De Santis. Lo stesso giorno, alle ore 10.00 presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento avverrà l’inaugurazione della mostra degli illustratori selezionati per il XX CONCORSO ILLUSTRATORI e del Premio Miglior Narrativa illustrata, con una visita guidata dedicata alle classi V della scuola primaria e secondaria di I grado.

Nella stessa sede, alle ore 11.00 si terrà il laboratorio creativo dal titolo IL GUSTO DI S-FOGLIARE: DAL FOGLIO AL LIBRO con Serena Zampolli, operatore certificato Metodo Bruno Munari DACOSANASCECOSA, riservato alle classi I, II e III delle scuole primarie, con una replica prevista per le ore 16.30 a numero chiuso (max 15 persone) rivolta ai bambini dai 6 ai 10 anni. La partecipazione al laboratorio è gratuita. Per prenotarsi scrivere a didattica@comunicamente.it.

La giornata del 2 maggio si concluderà alle ore 17.00, con una serie di letture ad alta voce dal titolo A spasso con Mostri, Streghe, gatti e draghi, tratte dalla bibliografia di Axel Scheffler da 0 a 99 anni. Un evento ad accesso libero organizzato presso il doppio portico di Piazza Guercino.

Venerdì 3 maggio, quarto giorno del Festival, sarà dedicato ad una serie di incontri con gli autori dei libri finalisti di questa edizione. I primi due incontri sono fissati entrambi per le ore 9.30: il primo si terrà presso il Salone di Rappresentanza CREDEM, dove le scuole potranno conoscere Espérance Hakuzwimana, autrice del libro finalista La Banda del Pianerottolo, trasmesso in diretta streaming sui canali fb/web/Youtube del PLR; il secondo, invece, avrà luogo nella Sala Zarri di Palazzo del Governatore dove sarà ospite Guido Sgardoli, autore del libro finalista Syberia: modera l’incontro Andrea Moretti. Alle ore 11.00, Hakuzwimana raggiungerà la Sala Zarri per tenere un secondo incontro dedicato alle scuole primarie e moderato da Marcella Terrusi, mentre Sgardoli alla stessa ora si recherà al Salone di Rappresentanza CREDEM per effettuare anch’egli un secondo turno di incontri che sarà trasmetto in diretta streaming sui canali fb/web/Youtube del PLR.

La stessa mattina, sempre dalle ore 9.30, presso la scuola Primaria IC Ferruccio Lamborghini di Renazzo si svolgerà l’incontro con Federico Appeal e Teresa Scala, illustratore ed editor del libro finalista Chi vuole diventare detective? di Pablo De Santis, con le classi primarie che partecipano alla Giuria Popolare. Alle ore 10.00, nella stessa sede, ci sarà il laboratorio teatrale tratto dal libro finalista “La banda del pianerottolo”, a cura di Daniela Bises.

Alle ore 11.00 non perdetevi il secondo turno di incontri con Federico Appeal e Teresa Scala, organizzato sia online che presso la scuola Primaria IC Ferruccio Lamborghini di Bevilacqua.

Si continua alle ore 18.00 con la possibilità di partecipare alla “Tavola rotonda: La letteratura motore di cambiamento”, un momento di riflessione per insegnanti, bibliotecari, educatori, ragazzi e volontari, che si terrà presso il Salone di Rappresentanza CREDEM. Qui saranno ospiti l’autore finalista Guido Sgardoli, insieme a Severino Colombo giornalista del Corriere della Sera e Nicoletta Gramantieri di IBBY Italia. L’evento è a ingresso libero.

Per concludere, dalle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Don Zucchini di Cento si potrà assistere gratuitamente alla proiezione del film d’animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti, tratto dall’omonimo capolavoro letterario di Dino Buzzati.Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

L’ultima giornata sarà quella di sabato 4 maggio, che chiuderà ufficialmente la 45a edizione del Premio Letteratura Ragazzi. Dalle ore 9.30 alle ore 10.30 vi aspetta GUERCINO KIDS, visita guidata alla Pinacoteca del Guercino con Andrea Moretti guida, per la quale è previsto un numero massimo di 30 partecipanti. Gratuita per i ragazzi che fanno parte della Giuria Popolare è necessario richiedere l’accredito scrivendo a didattica@comunicamente.it; i bambini dovranno essere accompagnati da un adulto.

Alle ore 11.00, nel seicentesco Salone di Rappresentanza CREDEM avverrà la tanto attesa Cerimonia di Premiazione della 45a edizione del Premio Letteratura Ragazzi, che svelerà la classifica finale dei libri finalisti selezionati dalla Giuria Tecnica di quest’anno presentata da Elena Melloni, coordinatrice del Premio. Ingresso libero fino ad esaurimento posti; la cerimonia verrà trasmessa in diretta streaming su www.premioletteraturaragazzi.it e sul canale Youtube  e fb del Premio Letteratura Ragazzi.

Vi segnaliamo, inoltre, che durante tutte le giornate del Festival, per le strade del Centro Storico di Cento, verrà organizzata una Caccia alle parole promossa dal Comitato Cento in Vetrina e da Fondazione Cassa di Risparmio di Centoil cui motto è cerca i libri nascosti, raccogli le lettere e componi una frase”. Il regolamento presso i negozianti che espongono la locandina del Festival. L’estrazione dei premi si terrà sabato 4 maggio alle ore 17.30, in Piazza Guercino. Per maggiori informazioni scrivi a centroinvetrina@gmail.com.

Presentandosi come poliedrico e colorato, abbiamo chiesto a Elena Melloni come definirebbe questo Festival, e perché. «È una bella domanda. Quando cominci a programmare una nuova edizione del Festival le idee sono tantissime, poi nel corso dei mesi le cose cominciano a prendere forma e non sempre sono come le immaginavi. Quest’anno, per esempio, abbiamo avuto molte difficoltà con le presenze degli autori stranieri, un Canadese e un Argentino, e la cosa ci dispiace molto perché la loro presenza è l’elemento che più di tutti ci contraddistingue, però non vorrei per nulla cambiare questo respiro internazionale che è anche la forza del nostro Premio. Essendo internazionale i ragazzi possono incontrare e conoscere stili diversi ed esperienze molto lontane dalle nostre. Guardare lontano è sempre nei nostri orizzonti».

Ora non resta che parteciparvi e fare il tifo affinché eventi così lungimiranti continuino ad arricchire il nostro bagaglio storico e culturale.

INFORMAZIONI UTILI

QUANDO: dal 29 aprile al 4 maggio 2024

DOVE: Cento (FE) varie location:

  • Salone di Rappresentanza CREDEM, via Guercino, 32
  • Teatro Pandurera, via Venticinque Aprile, 11
  • Cinema Don Zucchini, Corso del Guercino, 18
  • Sala Zarri di Palazzo del Governatore, Corso del Guercino, 39
  • Pinacoteca Civica, via Matteotti, 16
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, via Giacomo Matteotti, 10

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Gabriela Grieco

Classe 1998, laureata alla magistrale in Interpretariato e Traduzione. Le sue lingue di competenza sono l’inglese e lo spagnolo. Appassionata di fotografia e recitazione, frequenta attualmente l’Accademia dello Spettacolo e del Musical di Baronissi. Amante della scrittura vuole impegnarsi nel diventare giornalista pubblicista.