Presentazioni del libro di Alessandro Testa, “La religiosità dei Sanniti”, Cosmo Iannone Editore

Alle presentazioni del libro di Testa interverranno esperti e studiosi di storia italica.
Il volume presenta al pubblico degli appassionati di cose antiche, specialisti e non, una panoramica breve ma densa, dettagliata e aggiornata sulla religiosità dei Sanniti, e della compagine pentra più in particolare, che per secoli fu la più fiera nemica dei Romani.

I capitoli tematici analizzano tanto le tendenze generali che caratterizzano i culti meglio documentati quanto alcuni episodi storici e siti archeologici particolarmente rappresentativi. Tra gli argomenti trattati, il ver sacrum, le pratiche funerarie, la Tavola Osca, il pantheon, e il complesso politico-religioso maggiore della nazione sannitica, vale a dire Pietrabbondante.

A fronte di una quantità di studi e volumi considerevole prodotta da archeologi, filologi ed epigrafisti, le forme e le strutture della cultura religiosa dei Sanniti non compaiono tra gli argomenti più visitati dagli storici e antropologi delle religioni del mondo antico; questo è infatti il primo libro di taglio storico-antropologico incentrato esclusivamente su questi temi.

Il testo è introdotto da una prefazione firmata dall’illustre antichista Dominique Briquel, professore alla Sorbona di Parigi.

Nota biografica dell’autore:

Alessandro Testa (Isernia 1983), è ricercatore in Etnologia dell’Europa presso l’Università di Vienna.

Dopo il diploma di liceo classico, si è laureato in Storia e specializzato in Studi storico-religiosi all’Università di Roma “Sapienza”. In seguito, dopo diversi soggiorni di studio e ricerca all’École Pratique des Hautes Études (Sorbona) e all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, ha ottenuto il Dottorato di ricerca in Antropologia presso l’Università di Messina.

Nel 2012 è stato Visiting Lecturer in Antropologia storica all’Università di Tallinn, in Estonia, e nell’autunno del 2014 Visiting Scholar al Max Planck Institute di Halle, in Germania. Tra il 2013 e il 2015 ha lavorato come ricercatore post-dottorale presso l’Università di Pardubice, in Repubblica Ceca, dove ha anche insegnato Antropologia delle religioni e Antropologia dei patrimoni culturali.

Autore di diversi capitoli per volumi collettivi e di numerosi articoli pubblicati in riviste di storia e studi sociali italiane e straniere, egli ha inoltre presentato le sue ricerche in occasione di numerose lezioni universitarie e relazioni per conferenze internazionali.

Questo è il suo terzo libro, che segue Miti antichi e moderne mitologie (Roma 2010) e Il carnevale dell’uomo-animale (Napoli 2014).

 Questi gli appuntamenti:

– 25 agosto, Agnone, Sala Convegni Palazzo Bonanni, ore 17:30
– 26 agosto, Venafro, Biblioteca Comunale, ore 18
– 1 settembre, Campobasso, Auditorium Fondazione Molise Cultura, ore 18
– 3 settembre, Isernia, Museo Civico (Fontana Fraterna), ore 18

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.