Prossima partenza per i progetti a sostegno dell’adolescenza e a contrasto delle povertà educative a Bari

Ad esito delle valutazioni della commissione per l’avviso per manifestazione di interesse per interventi di contrasto alle povertà per minori e adulti, l’assessorato al Welfare ha pubblicato la graduatoria delle progettualità da realizzare entro il prossimo mese di novembre.

Sono cinque i progetti che saranno finanziati complessivamente con € 46.284,78, rivenienti dal 5×1000 della dichiarazione dei redditi del 2016 dei cittadini baresi (anno d’imposta 2015). Si tratta di “So…stare nell’amica strada” dell’Aps C.L.I.O. – Centro laboratoriale interattivo organizzato, “Game Changers – edizione Bari Ignota” della coop soc. CAPS, “Generazioni connesse” della coop. soc. Progetto Città, “A misura di adolescente” della coop. soc. Voglia di bene e “Ti porto l’orto” di Semi di Vita Scs.

Ciascun progetto, che potrà beneficiare di un contributo massimo di € 9.256,55 (IVA inclusa), ha individuato interventi e azioni finalizzati a supportare le famiglie, i minori e le comunità territoriali attraverso progetti educativi di contrasto al bullismo e cyberbullismo, promozione della legalità e contrasto alle baby gang e alle violenze tra pari, alle dipendenze da sostanze e non, al disagio socio-psicologico adolescenziale e di prevenzione socio-sanitaria (disagi alimentari, diffusione malattie sessualmente trasmissibili, ecc..).

“Anche quest’anno – ha commentato l’assessora al Welfare Francesca Bottalico – i fondi destinati al welfare dai cittadini saranno investiti in attività sociali, attraverso la valorizzazione di quanto quotidianamente realizzano le associazioni di volontariato, la rete del privato sociale e le parrocchie, con un’attenzione particolare alle periferie e ai territori con un più alto disagio sociale. L’avviso, che ha visto una larghissima partecipazione rispetto agli anni passati, è stato predisposto per rispondere a problemi e bisogni sociali emersi durante i percorsi di progettazione del nuovo Piano sociale di zona, tramite il lavoro realizzato con circa 130 realtà (sociali, socio-sanitarie, culturali, del volontariato laico e cattolico, sindacati e istituzioni) che hanno condiviso con noi il percorso di analisi e programmazione, formulando proposte poi integralmente recepite nella nuova programmazione, a partire dal primo bando sui contributi. I progetti partiranno a giorni, pertanto è possibile richiedere informazioni presso i segretariati sociali dei Municipi o i servizi socio-educativi di riferimento, mentre le scuole a partire da settembre potranno aderire ai percorsi o richiedere il supporto degli sportelli di ascolto sociale e psicologico che si aggiungeranno alla programmazione prevista per il prossimo anno scolastico che vedrà il coinvolgimento di più di 20 scuole di ogni ordine e grado”.

Voglio ringraziare, ancora una volta, i cittadini che hanno dato fiducia alla rete del welfare e ai servizi sociali della città”.

Per iscrizioni e adesioni scuole è possibile contattare l’assessorato al Welfare al 080.5772503, scrivere a segreteriawelfarebari@comune.bari.it o contattare  le singole realtà proponenti.

Print Friendly, PDF & Email