QUALIFICHE BAGNATE IN MALESIA. HAMILTON IL MIGLIORE .

Qualifiche bagnate nel Gran Premio di Malesia. Le Mercedes danno una prova di forza, Vettel, nonostante le difficoltà, è al top. Ferrari non male.

 

La prima sessione, Q1, inizia in ritardo per via delle condizioni estreme della pista. In Malesia è consueto il clima torrido e piovoso, ed è uno dei più impegnativi, dal punto di vista fisico, per i piloti a causa delle alte temperature e dell’umidità.

Dopo diversi minuti la safety car rientra e le vetture si buttano in pista. Vettel accusa subito problemi alla vettura. Così, i meccanici della Red Bull resettano il sistema elettronico e tutto torna alla normalità per il Campione del mondo. Durante la sessione, Ericsson (Catheram) è protagonista di un incidente spettacolare. Il pilota svedese perde aderenza in uscita da una curva, sbatte violentemente contro le barriere e rimbalza in mezzo al tracciato, sfiorando un’altra vettura che transita in quel momento. Nessuno si fa male, ma la sessione viene interrotta, per ripartire direttamente con la Q2. Restano fuori dalla seconda sessione: Maldonado (Lotus); Sutil (Sauber); Bianchi(Marussia); Kobayashi(Lotus); Chilton(Marussia);Ericsson(Caterham).

La Q2 è una sessione molto travagliata; infatti, viene quasi subito sospesa per pioggia. Inoltre, poco prima della sospensione, Kvyat (Toro Rosso) tenta un sorpasso azzardato, all’interno di una curva stretta, ai danni di Alonso. I due si toccano e Alonso danneggia la sospensione della sua F14T. Tuttavia, i meccanici di Maranello fanno un mezzo miracolo, riparando un tirante della sospensione in meno di quattro minuti, permettendo al ferrarista un rientro tempestivo in pista. Gli esclusi dall’ultima sessione sono: Kvyat(Toro Rosso); Gutierrez (Sauber); Massa (Williams);  Perez(Force India); Bottas (Williams); Grosjean(Lotus).

La Q3 è molto combattuta tra Mercedes, Red Bull e Ferrari. Alonso fa delle buone qualifiche, e fino a gli ultimi minuti è al terzo posto, poi Rosberg con un super giro gli soffia via il terzo piazzamento. Poco male, infatti, Alonso partirà dal lato pulito della pista con la quarta posizione ed è, comunque, davanti alla Red Bull di Ricciardo. Raikkonen si ferma alla sesta posizione, con una prestazione senza infamia e senza lode. Il migliore è Hamilton, con il tempo di 1,59,43, seguito da Sebastian Vettel con 0,055 di distacco.

Classifica dei migliori 10:

Hamilton (Mercedes); Vettel (Red Bull); Rosbarg (Mercedes); Alonso (Ferrari); Ricciardo (Red Bull); Hulkenberg (Force india); Magnussen (McLaren); Button (McLaren).

Flavio Uccello

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.