Qualifiche GP Canada: La Pole è di Vettel, Alonso è 6°

Sebastian Vettel (Red Bull) conquista la sua terza pole stagionale, dopo Australia e Malesia, al termine delle qualifiche del GP del Canada, precedendo la Mercedes di Hamilton e la “sorpresa” Bottas (Williams)…

 L’intero turno di qualifiche è stato caratterizzato dalla pioggia e, quindi, i piloti si sono trovati ad affrontare un tracciato insidioso, che non ammetteva il minimo errore alla guida. Il più bravo è stato sicuramente Vettel, che domani partirà primo e che è sembrato quello messo meglio in ogni condizione in vista della gara. Alle sue spalle, Lewis Hamilton, con una Mercedes che non è sembrata così tanto invincibile in qualifica come lo era stata fino a oggi.

Dalla terza casella partirà il finlandese Bottas, con una Williams che, grazie al bagnato, è riuscita a nascondere alcuni limiti della vettura: il finlandese spera nella pioggia anche nella giornata di domani, con la possibilità di tenersi dietro piloti che solitamente gli stanno davanti in gara. Completa la seconda fila Nico Rosberg (Mercedes), mentre la terza è occupata da Mark Webber (Red Bull), quinto, e Fernando Alonso, sesto. La Ferrari ha deluso in questo sabato di qualifiche: sembra aver fatto qualche passo indietro rispetto alle libere di venerdì e soffrire particolarmente queste condizioni della pista, ma è ormai noto che la scuderia di Maranello soffre nelle qualifiche per poi rifarsi in gara. L’altra Ferrari, quella di Massa, partirà 16°, complice l’errore del brasiliano al termine della Q2 e uno scontro (l’ennesimo, dopo quelli a Montecarlo) contro le protezioni.

Francesco Medugno

 

Di seguito, i risultati delle qualifiche del GP del Canada:

1 Sebastian Vettel Red Bull

2 Lewis Hamilton Mercedes

3 Valtteri Bottas Williams

4 Nico Rosberg Mercedes

5 Mark Webber Red Bull

6 Fernando Alonso Ferrari

7 Jean-Eric Vergne Toro Rosso

8 Adrian Sutil Force India

9 Kimi Raikkonen Lotus

10 Daniel Ricciardo Toro Rosso

11 Nico Hulkenberg Sauber

12 Sergio Perez McLaren

13 Pastor Maldonado Williams

14 Jenson Button McLaren

15 Esteban Gutierrez Sauber

16 Felipe Massa Ferrari

17 Paul di Resta Force India

18 Charles Pic Caterham

19 Roman Grosjean Lotus

20 Jules Bianchi Marussia

21 Max Chilton Marussia

22 Giedo van der Garde Caterham

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.