“Quelle come me…Dal sentimento del potere al potere del sentimento”. L’evento ad Avellino per presentare il Movimento Irpino Antiviolenza

’arte di Dorotea Virtuoso sarà protagonista di una serata all’insegna dell’approfondimento di un tema che purtroppo ci tocca tutti da vicino, in un modo o nell’altro. La violenza sulle donne riguarda tutti noi, è una piaga della nostra società solo in apparenza civile, un campanello d’allarme che non possiamo continuare a sottovalutare, il sintomo di un disagio diffuso a cui bisogna porre rimedio, e presto. La cultura, la poesia, l’arte, la musica, il teatro e la narrativa, così sottovalutate dalle logiche del mercato, che dominano lo sviluppo di società sempre meno attente all’umanità, dove le guerre proliferano nelle loro forme più disparate, tornano in prima linea, grazie alla sinergia dell’Archeoclub di Avellino, con la vulcanica presidente Ilenia D’Oria, della prestigiosa e storica Accademia dei Dogliosi guidata da Fiorentino Vecchiarelli e dell’artista napoletana/irpina Virtuoso, che affida alle sue “Donne” le riflessioni scaturite dalla rappresentazione grafica, Donne raffigurate, stilizzate e ripensate, che non la mandano a dire e sembrano parlare direttamente al cuore, raccontando le loro storie.

L’evento

Domenica 26 novembre, alle ore 18 e 30, presso l’ex cinema Eliseo, l’associazione culturale Archeoclub d’Italia Avellino presenta “Quelle come me…Dal sentimento del potere al potere del sentimento”, evento culturale centrato sulla mostra dell’artista Dorotea Virtuoso e organizzato in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” del 25 novembre. 

La mostra, allestita da Tina Sprintoso e intitolata “I Volti di Dorotea”, intende mettere in luce i vari aspetti del femminile, toccando con profonda sensibilità le delicate dinamiche di un universo archetipico e dando voce a quella parte di noi che resta talora nell’ombra.

La manifestazione vuol configurarsi come un momento di riflessione e sensibilizzazione che, partendo dalle opere dell’artista Virtuoso, si dipanerà attraverso molteplici canali, quali la poesia, la musica, il teatro, per dare avvio a un confronto sul tema cui parteciperanno numerosissimi ospiti. Prenderanno parte all’evento, al fianco di Archeoclub, la prestigiosa Accademia dei Dogliosi presieduta dal Dott. Fiorentino Vecchiarelli, e la Comunità degli Ucraini Irpini con una sua delegazione.

L’annuncio

Nel corso della serata verrà presentato il Movimento Irpino Antiviolenza (MIA), istituito dall’avvocato Emanuela Sica e da Rita Nicastro, le quali racconteranno il progetto e il percorso di MIA.

Interverranno il vice Sindaco, dott.ssa Laura Nargi; la prof.ssa Ilenia D’Oria, presidente dell’Archeoclub di Avellino; il dott. Fiorentino Vecchiarelli, presidente dell’Accademia dei Dogliosi; il criminologo investigativo Salvatore Pignataro; il dott. Paolo Matarazzo; la giornalista Stefania Marotti; la prof.ssa Ilde Rampino; la sociologa Maria Ronca, presidente dell’associazione “Il Bucaneve”; la prof.ssa Elena Opromolla; la poetessa Monia Gaita; la dirigente Mirella Napodano; la giornalista e scrittrice Eleonora Davide; la poetessa e scrittrice Assunta Panza; l’artista e poeta Raffaele Della Fera; la prof.ssa Agostina Spagnuolo. Parteciperà l’attrice Angelina Martino con un pregevole contributo recitativo.

Le musiche e la voce della dott.ssa Angela Ruggiero e della cantante Sonia De Francesco faranno da sfondo a un momento emotivamente forte, la pianista prof.ssa Elsa Nigro accompagnerà al piano le riflessioni e gli interventi.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di condividere uno spazio emotivo, sociale e culturale volto all’ascolto, alla sensibilizzazione e alla riflessione attenta sulla dimensione emozionale di ciascuno di noi.

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email