RINASCE LA CITTA’ DELLA SCIENZA!!

La Città della Scienza risorge dalle proprie ceneri. L’inaugurazione del nuovo “science center” avverrà nei locali ripristinati il 7 novembre, accanto agli edifici ancora in rovina. L’area espositiva sarà di 2,5 km quadri …

 

La Camorra ha provato a distruggere un baluardo della cultura meridionale. E sembrava esserci riuscita, fino ad ora almeno.

Alla rinascita del centro, gestito dalla Fondazione Idis,  contribuiscono diverse associazioni scientifiche internazionali e nazionali: La statunitense “National Institute of Health”, la “Society for Neurosciences” e “Dana Alliance for Brain Initiatives”. L’inaugurazione   del centro avviene nel contesto di “Futuro Remoto 2013”, giunto alla ventisettesima edizione, che si incentra sul funzionamento del cervello umano.

I visitatori possono, tra le tante attrattive, passeggiare all’interno di un modello di cervello umano. In più è presente una sezione, “Brain Games”, dedicata al rapporto tra i videogiochi e il cervello a cura di Vigamus.

A presiedere l’evento è Richard Walker, portavoce dello Human Brain Project, il progetto internazionale, che ha l’obiettivo di realizzare un “cervello artificiale” in grado si riprodurre il cervello umano in tutti i suoi aspetti, compresa l’emotività. Il progetto è famoso al pubblico per il popolare programma tv della National Geographic Channel, che in Italia è trasmesso con il titolo “Cosa ti dice il cervello?”.

L’inaugurazione comprende diversi eventi che si terranno fino a domenica 17 novembre.

Per ulteriori informazioni riguardo gli eventi della Città della Scienza visitate il sito.

Flavio Uccello

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.