ROSBERG IN POLE A SOCHI DAVANTI A HAMILTON E BOTTAS

Nelle qualifiche del Gp di Russia Nico Rosberg si impone come poleman con la sua Mercedes. Le Ferrari restano dietro un abilissimo Valtteri Bottas.

Il circuito di Sochi in Russia è caratterizzato da un asfalto molto scivoloso, poco abrasivo. Questo fattore, unito alle basse temperature, fa si che trovare una giusta temperatura dei pneumatici sia difficoltoso.

Vittima di questa difficoltà è Carlos Sainz Junior. Il pilota della Toro Rosso, nell’ultimo turno di prove libere, perde il controllo della vettura alla fine del rettilineo più lungo del tracciato. Lo spagnolo finisce con violenza contro le barriere a forte velocità. Per fortuna non sembrano esserci conseguenze preoccupanti, oltre un trauma cranico e toracico. Carlos ha comunicato via twitter di star bene, ma per precauzione non prenderà parte alla gara di domani.

Tornando alle qualifiche, Nico Rosberg si prende uno smacco sul compagno di squadra Lewis Hamilton, sebbene il mondiale sia già nelle mani del pilota inglese. Nei primi giri delle qualifiche alla Mercedes hanno intuito di poter fare tempi competitivi solo dopo due giri, per via dei problemi di temperatura delle gomme citati prima. Perciò nella Q3 le Frecce d’Argento sono tornate ai box un giro prima degli altri, dopo aver concluso la loro migliore prestazioni. Infatti, gli altri team hanno fatto un ultimo tentativo senza riuscire a scalzare le Mercedes dalla prima fila.

Gran giornata per Valtteri Bottas che porta la sua Williams in terza posizione, eguagliando il risultato dell’anno scorso. Come suo solito raggiunge la prestazione massima a costo di numerose sbandate, confermandosi un pilota dall’indole “rellistica”

La Ferrari si accontenta della quarta posizione di Sebastian Vettel e la quinta di Kimi Raikkonen. L’andatura delle Rosse è molto buona ma non può far impensierire, salvo imprevisti, le Mercedes.

Risultati qualifiche

@Riproduzione Riservata                                                                                                 Flavio Uccello

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.