ROSBERG IN POLE, HAMILTON SECONDO. LE FERRARI DELUDONO UN PO’, MA FIDUCIOSI PER LA GARA: QUALIFICHE CATALUNYA

Nelle qualifiche del Gran Premio di Catalunya le Mercedes dominano, mentre le Ferrari deludono, considerate le grandi aspettative…

 

le Ferrari partono subito bene in Q1, prendendo le prime due posizioni. Le Rosse utilizzano la strategia più equilibrata, che consiste nel fare tempi utili con gomme medie, percorrendo il minimo dei giri, per entrare in Q2 e Q3. E risparmiare le dure per l’ultima sessione (Q3), con cui le Ferrari vanno forte. Le Red Bull, come al solito, fanno la strategia opposta, facendo più giri all’inizio utilizzando più gomme, per tentare il tutto per tutto in Q3 con un solo tentativo. Deludente Maldonado(Williams), che l’anno scorso ottenne la pole e vinse in Catalunya e ora non raggiunge neanche la Q2. Sorprende Button(McLaren) che non entra in Q3, ottenendo solo una 15° posizione. Alonso terzo in Q2, Massa si tiene sulla 6°posizione, confermando un buon passo. Le Red Bull fanno buoni tempi quasi allo scadere del tempo, ma per fare ciò utilizzano gomme nuove, a differenza delle Ferrari che montano ancora le gomme usate. Hamilton rischia di restare fuori dall’ultima manche, ma all’ultimo giro disponibile ottiene il primo tempo (1,21,001). Alla fine della Q2 ci sono ben cinque piloti in 174 millesimi. Nella Q3 la Mercedes di Rosberg fa segnare un tempo stellare, 1,20,82 ossia 404 millesimi meglio del già veloce giro di Alonso. L’ultimo tentativo è avvincente, quasi come una gara, anche se dura un paio di minuti. L’unico a battere il miglior tempo è Rosberg stesso con un 1,20,718. A seguire Hamilton, Vettel e Raikkonen. Le Ferrari proprio alla fine deludono, con un 5° posto di Alonso e un 6° dio massa. Ma bisogna considerare che i distacchi dei tempi sono irrisori. Domani avremmò una prima fila tutta Mercedes, sarà un gran premio tutto da gustare.

Ma attenzione, dopo le qualifiche Massa sarà investigato per aver rallentato (accidentalmente) Mark Weber, che stava facendo il tempo con la sua Red Bull.

Flavio Uccello

I tempi dei primi 10:

Rosberg(Mercede): 1,20,718

Hamilton(Mercedes): 0,254

Vettel(Red Bull): 0,336

Raikkonen(Lotus): 0,459

Alonso(Ferrari) 0,500

Massa(Ferrari): 0,501

Grasjean(Lotus): 0,590

Weber(Red Bull): 0,852

Perez(McLaren): 1,351

Di Resta(Force India): 1,515

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.