ROSSI C’E’…E PETRUCCI!

Uno strepitoso Valentino Rossi trionfa nel GP di Gran Bretagna, sul tracciato di Silverstone, in una gara caratterizzata dalla tipica pioggia inglese, che ha mischiato le carte in tavola. Dietro il pesarese chiudono Danilo Petrucci, al suo primo podio in carriera, e Andrea Dovizioso, terzo. Solo quarto Lorenzo, mentre Marquez cade a otto giri dal termine.

 

Per Rossi si tratta della prima vittoria in carriera sul circuito di Silverstone, su cui dal 2011 si corre il GP di Gran Bretagna. Il pesarese, che non gradisce particolarmente il tracciato inglese (prima di oggi il suo miglior risultato qui era stato un terzo posto), guida alla perfezione su un asfalto che si era fatto insidioso per la pioggia caduta copiosamente al momento della partenza, ritardata di un quarto d’ora proprio per questo motivo.

A partire meglio di tutti è stato, però, Jorge Lorenzo, che quest’anno ha nella partenza a fionda una delle armi a sua disposizione. Il maiorchino cerca di scappare via ma è braccato da Marquez  e Valentino. Al secondo giro, Rossi rompe gli indugi superando Marquez e Lorenzo, cercando una fuga in solitaria. Marquez però non perde contatto con il pesarese, mentre Lorenzo scivola indietro, superato da Dovizioso e, soprattutto, da un esuberante Danilo Petrucci che, alla guida della sua Ducati “satellite”, si esalta sul bagnato.

Rossi e Marquez si allontanano dagli altri a suon di giri veloci ma, a otto tornate dal termine, lo spagnolo perde l’anteriore e viene sbalzato via dalla sua Honda. Valentino potrebbe così gestire la gara con più calma ma il rientro di Petrucci e Dovizioso ne sconvolge i piani. Quando Petrucci si porta a soli 2 secondi da Rossi, il pesarese abbassa nuovamente il ritmo, grazie a due ultimi giri incredibili, e taglia il traguardo in prima posizione, davanti proprio a Petrucci e Dovizioso.

Rossi, in virtù della vittoria di oggi, riesce non solo a limitare i danni in un tracciato in cui Lorenzo era dato come grande favorito, ma addirittura ad allungare sul maiorchino (ora i punti di vantaggio di Rossi sono 12).

Altra caduta e altro “zero” in campionato per Marc Marquez che a questo punto deve abbandonare ogni velleità di vittoria del motomondiale. Lo spagnolo ha fatto la stessa andatura di Rossi, lo ha studiato da vicino per più di dodici giri, ma proprio quando sembrava il momento propizio per l’attacco, gli si è chiuso l’anteriore.

Domenica da sogno, invece, per Danilo Petrucci, che conquista il primo podio in carriera nella classe regina. L’italiano del “Team Pramac”, che si esalta sul bagnato, riesce in un’impresa incredibile, chiudendo davanti a piloti con moto molto più performanti della sua Ducati “cliente” (fondamentalmente la GP 14 con qualche accorgimento). Terzo posto per Dovizioso che va a chiudere un podio tutto italiano, come già era successo nel primo GP della stagione, in Qatar.

Francesco Medugno

@ Riproduzione Riservata

 

Qui i risultati del GP di Gran Bretagna

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.