SAN FRANCESCO, STORIA E LEGGENDA

Nel cavo delle mani aperte un canto per l’infinito:

San Francesco storia e leggenda

San Francesco e la musica di frontiera: 20 anni di Konsequenz per aprire il 2015 a Napoli.

Domenica 4 gennaio 2015, nel prestigioso cartellone della rassegna Il sacro e le armonie con la direzione artistica di Enzo Amato, in programma alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, la chiusura sarà affidata all’opera per voce e pianoforte Nel cavo delle mani aperte un canto per l’infinito: San Francesco storia e leggenda. Dopo l’apertura con la presenza straordinaria di Bruno Canino, la rassegna nella prima chiesa mariana della città termina con un’opera toccante: testo, regia e performance di Luigi De Simone, musiche composte espressamente per l’opera da Girolamo De Simone, che le esegue dal vivo al pianoforte. L’incipit si avvale di un brano omonimo che De Simone ha registrato sull’organo della Verna.

Non stupisce che la vita del Santo di Assisi ancora si presenti nuova nei suoi risvolti e nelle sue molteplici sfumature: all’uomo moderno, disorientato e confuso, perennemente in lotta con sé stesso e straniero sulla terra, il messaggio del Poverello, struggentemente nostalgico,   risuona quale futura  e certa promessa.

Sono queste le premesse  da cui nasce questa delicata “lettura” del Santo: essa si snoda sottile nel tempo inseguendo armonie e suggestioni musicali dalle quali è accompagnata ma più spesso rincorsa.

Dunque un connubio felice tra musiche e parole, fonemi  e  note che, pur venendo da tempi remoti, hanno il pregio di rivestirsi di nuova e moderna significazione a sottolineare l’ attualizzazione della perennità di una testimonianza unica, databile ma eterna.

L’incipit si avvale di un brano omonimo che il pianista-compositore Girolamo De Simone, ha registrato sull’organo della Verna.

Si entra così nella leggenda di una vita che ha improntato la storia.

L’ascolto della lettura si libera dal rischio di una semplice biografia raccontata perché sapientemente  è costruito un dialogo con la musica che l’autore compositore esegue  in live: la rivisitazione di antiche antifone (Coene tuae  mirabili, anteriore al V secolo e usata nella liturgia di s. Giovanni Crisostomo e successivamente importata in quella ambrosiana quale transitorio),  o  le “variazioni inverse” del suggestivo brano snodo tra la musica orientale e quella occidentale –  Inno di Giovanni –  in cui il tema compare solo alla fine svelando il senso di ricami arpeggiati e di suadenti armonie di frontiera.

Non mancano nell’opera momenti di grandi emozioni in cui il testo veramente sembra ammantarsi  di  musica, così come nel brano “ Quaesivi” in cui le sospensioni di note acute  sottolineano l’attesa di una risposta  alla domanda di senso di Francesco: musica e parole scandagliano ed interrogano l’eterno.

Nel “Tema di Chiara”, ispirato alle atmosfere di Preisner, a sottolineare la straordinarietà della relazione tra Chiara e Francesco,  provvedono gli incisi minimali e le tipiche agogiche di rarefazione del discorso musicale ricche di cesure e respiri, utilizzate dal compositore; esse contribuiscono a fornire unitarietà e trama continua alle scelte compositive, proprio come unitaria e comune fu la povertà scelta e perseguita da Chiara e Francesco: gli accordi,  attraverso grappoli modali, riportano a antiche forme del passato che furono alla base dei primi canti comunitari (in alcune occasioni importati dalla Siria).

La performance si conclude con il testo delle “Lodi a Dio Altissimo”.

Il brano è sottolineato da una rivisitazione musicale in ottica neoimpressionistica e di frontiera con citazioni esplicite dei temi di Frisina , delle armonie di Ravel e di alcune modalità reiterative usate da Philip Glass.

Il 2014 è stato l’anno del ventennale di Konsequenz, la factory culturale che Girolamo De Simone ha fondato nel 1994 con musicisti della statura di Daniele Lombardi, Giancarlo Cardini e Giuseppe Chiari.Dedita fin dalla fondazione alla musica di frontiera, Konsequenz è stata un’eccezionale macchina da guerra per la divulgazione e l’affermazione delle nuove estetiche della contaminazione, in anni in cui l’assunto dei plurali in musica non era affatto scontato. In vent’anni di attività Konsequenz ha pubblicato un centinaio di volumi monografici (presenti nelle biblioteche di tutto il mondo), ha realizzato decine di concerti e rassegne musicali, dischi, mostre ed eventi trasversali, tanto da essere riconosciuta come imprescindibile archivio del contemporaneo e anima delle sue memorie, altrimenti inconciliate. Il 2015 di Konsequenz e De Simone rivelerà presto significative novità. 

 

Domenica 4 gennaio 2015 ore 18.00 Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta Via dei Tribunali 16 Napoli Ingresso €. 10.00 Telefono – 081 198 11 177

 E-mail: info@polopietrasanta.it; info@concertiallapietrasanta.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.