SIENA: PARTE “SPESA SOSPESA”, PROGETTO A FAVORE DELLE FAMIGLIE INDIGENTI

Identificato con il pellicano, animale simbolo di carità, è stato presentato stamani in conferenza stampa a Palazzo Berlinghieri “Spesa SOSpesa”, il progetto promosso da Arciconfraternita di Misericordia e Caritas Diocesana di Siena in collaborazione con la sezione soci Unicoop Firenze di Siena e supportato dall’assessorato al Sociale del Comune di Siena.

 

Forti delle rispettive esperienze, ormai ventennali, in ambito di sostegno alle famiglie più bisognose in sinergia con i servizi sociali comunali e territoriali, e dopo il positivo riscontro della Bancarella della Solidarietà che, anche grazie al sostegno del Banco Alimentare per i prodotti a lunga conservazione e di “Unicoop Firenze – sezione dei soci di Siena”, nel solo 2014 ha permesso la raccolta e la distribuzione di 180 quintali di derrate alimentari a beneficio di circa 600 nuclei familiari, Misericordia e Caritas hanno ideato e promuovono questa ulteriore iniziativa di natura solidale, ispirata all’usanza napoletana del caffè sospeso e avviata, da ieri, in via sperimentale nei supermercati di via Celso Cittadini e de Le Grondaie.

“Spesa SOSpesa” dà la possibilità di scegliere tra sei panieri di beni, differenziati, oltre che nei costi da 2 a 8 euro, anche tra la tipologia alimentare e quella per l’igiene e la cura della persona e della casa, e di effettuare acquisti a favore delle persone indigenti. Per chi fosse interessato a procedere alla donazione, è sufficiente indicare al personale alla cassa del supermercato il cartellino del kit dei prodotti, corredato di prezzo e codice a barre, e il riscontro dell’addebito sarà stampato sullo scontrino della spesa con il dettaglio dei beni. Saranno poi Misericordia e Caritas a raccogliere la merce donata e a distribuirla ai soggetti che beneficiano della loro rete di sostegno.

«Spesa SOSpesa – ha detto Luigia Tauro, ideatrice del progetto e responsabile fundraising della Misericordia di Siena – prosegue sul sentiero di solidarietà per il territorio già tracciato dalla nostra associazione con “Adotta una Famiglia”, la campagna di raccolta fondi destinata alle famiglie in difficoltà che, nel 2014, ha raccolto ed erogato più di 40mila euro per affitti, bollette non pagate, farmaci, spese alimentari e trasporti sociosanitari gratuiti. Siamo certi che la generosità già dimostrata dai nostri concittadini troverà un nuovo modo di esprimersi».

«Nella sola giornata del 12 dicembre scorso – ha sottolineato Giampiero Pacchierotti, presidente della sezione soci “Unicoop Firenze di Siena” – con la raccolta di generi alimentari di prima necessità attivata con Caritas e altre realtà del territorio toscano, abbiamo raccolto 206 tonnellate di prodotti a livello regionale, di cui 5,5 nella città di Siena. Ieri, 17 dicembre, nella giornata di avvio del progetto, sono state registrate circa cento donazioni di kit complessive nei due punti vendita: adesso dobbiamo lavorare tutti in termini culturali perché le persone si abituino a effettuare donazioni quotidianamente».

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.