STORIA DELLA DIVISIONE FRIULI

Martedì 28 aprile alle 11 Bologna, nella Manica Lunga di Palazzo d’Accursio, sarà inaugurata la mostra “Storia della Divisione Friuli. Da 130 anni al servizio degli Italiani”

La mostra si compone di 25 pannelli storici e di 15 pannelli riferiti alla attuale “Divisione Friuli” di cui fanno parte la “Brigata Friuli” di stanza nella città di Bologna.

I pannelli ripercorrono i 130 anni di storia della Friuli dalla sua fondazione nel 1884 ai giorni nostri passando attraverso alcune delle vicende più tragiche e gloriose della storia delle nostre Forze Armate, da Caporetto il 24 di ottobre 1917, dove la Brigata Friuli fu al centro dell’offensiva Austro tedesca, pagando un prezzo altissimo di 1200 morti, il tentativo, in parte riuscito, di contenere l’attacco nemico; all’ Otto Settembre 1943 in Corsica, quando la Divisione Friuli, dopo due settimane di durissimi combattimenti, al fianco del Raggruppamento Granatieri, caccio i Tedeschi dall’Isola.

Dopo la dichiarazione di guerra da parte del Governo Italiano,alla Germania del ottobre 1943 la Divisione fu trasferita prima in Sardegna poi in Campagna.

Ricostituitasi a San Giorgio del Sannio  BN  in Gruppo di Combattimento. Per completare gli organici furono aggregati al reparto, due battaglioni di Granatieri, e quasi 2500 volontari partigiani e patrioti del centro Italia,  soprattutto della Toscana, arruolatisi nel Regio Esercito, grazie al Bando n°8, per contribuire a liberare il resto dell’Italia ancora occupata. 

Dopo un lungo addestramento, il Gruppo di Combattimento Friuli, fu trasferito nel febbraio del 1945 sul fronte del fiume Senio, dove, dopo due mesi e mezzo di violenti scontri di pattuglie e la dura battaglia di Casa Guarè, nei giorni 10 e 11 di aprile travolse il fronte tedesco della “Quarta Divisione Paracadutisti”, assieme alla Brigata Ebraica, avanzando su Imola e Castel San Pietro.

Dopo la Battaglia di Casalecchio dei Conti al Fianco del Gruppo di Combattimento Folgore il Gruppo Friuli entro il 21 di aprile in Bologna, prima unità Alleata a raggiungere piazza Maggiore alle 5,30 della mattina.

Più di 300 caduti e quasi 1500 feriti fu il prezzo pagato dal Gruppo Friuli alla liberazione d’Italia da allora tutte le primavere i Reduci, oramai pochi si ritrovano nel piccolo Sacrario di Zattaglia per rendere omaggio e memoria ai loro commilitoni.

La Divisione friuli è oggi una grande unità del nostro Esercito, consapevole del retaggio glorioso di cui è erede diretta, e che la accompagna da sempre nelle difficili missioni di pace e solidarietà, svolte a costo di severi sacrifici, la dove le Nazioni Unite e le situazioni lo richiedono, portando oggi come in passato libertà e speranza dove libertà e speranza non sono.

La Mostra si terrà presso la Manica Lunga del Comune di Bologna dal giorno 28 aprile al giorno 10 maggio, dalle ore 8 alle 19 tutti i giorni.

All’ inaugurazione martedì 28 aprile alle ore 11,  saranno presenti le Autorità Cittadine, il Comandante la Divisione Friuli Flaviano Godio, il presidente dell’Associazione nazionale Reduci della Friuli Romano Rossi, accompagnato da Reduci di allora e famigliari dei combattenti che diedero una mano assieme al Secondo Corpo Polacco, agli uomini della Resistenza ed ai Gruppi di Combattimento Fratelli Folgore e Legnano a liberare Bologna.

Saranno  inoltre presenti i responsabili della Bacchilega Editore che ha curato la realizzazione della mostra.

                                                                                                    Romano Rossi                                     

                                                                   Presidente “ Associazione Nazionale Reduci della Friuli “

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.